12.2 C
Roma

Municipio VI, Franco: “Per emergenza incendi chiedo task force Esercito”

Una task force dell’Esercito contro l’emergenza incendi nel Municipio VI delle Torri. E’ quanto chiede il presidente Nicola Franco. Il mini sindaco ha scritto a Prefetto, Regione, sindaco e assessorati competenti mettendo nero su bianco la richiesta d’intervento dell’Esercito Italiano per “garantire lo sfalcio ed il controllo delle aree”.

Le preoccupazioni di Franco sono decine di incendi che “giornalmente arrivano a lambire le abitazioni, o come accaduto settimana scorsa dove anche l’ex discarica di Castelverde ove sono interrati i rifiuti tossici e nocivi, è stata gravemente colpita”.

Il vero problema però riguarda “le centinaia di ettari di agro romano incolto di proprietà della Amministrazione Comunale che non si riescono a sfalciare con prontezza”. Ed è proprio per questo che il presidente del Municipio delle Torri chiede “l’istituzione di una task force coinvolgendo i reparti del Genio dell’Esercito italiano al fine di garantire il puntuale sfalcio ed il controllo delle aree per evitare pericoli ai cittadini”.

“Il Campidoglio non sta facendo nulla per aiutare il territorio: chiedo aiuto all’Esercito”

Franco punta il dito contro i mancati aiuti dal Campidoglio “sordo alle nostre istanze, non sta facendo nulla per aiutare il territorio”. “Da gennaio – spiega il presidente – ho avuto riunioni con la Protezione Civile al fine di programmare gli interventi di prevenzione degli incendi, senza aiuti concreti da parte del Campidoglio. Parallelamente al lavoro con la Protezione Civile, ho infatti scritto più missive al sindaco Gualtieri, chiedendo di pianificare e di intervenire, alle quali non ho mai ricevuto risposte. Ora basta: chiedo ufficialmente aiuto all’Esercito Italiano affinché ci aiutino a garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini”.

“Gli incendi di queste ultime settimane sono stati enormi ed è stata una semplice fortuna non aver assistito a tragedie, visto che spesso e volentieri le fiamme sono arrivate a ridosso delle case. Il Campidoglio si è mostrato sordo alle nostre istanze e non sta facendo nulla per aiutare il territorio. Per questo, prima che avvenga un disastro, chiedo ufficialmente al Prefetto di mettere l’Esercito Italiano a disposizione del Municipio VI delle Torri, il quale ha tra le più alte percentuali di aree verdi e agro romano della Capitale” conclude Franco.

ULTIME NOTIZIE

«L’architetto Mencarelli dimissionario ma sottoscrittore di determine che impegnano economicamente il Comune»

SANTA MARINELLA - Ha scritto alla Procura di Civitavecchia, alla Corte dei Conti, alla...

Hummels pareggia al 91°, Tottenham-Roma 2-2

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – La miglior Roma della stagione pareggia 2-2 sul campo del...

Tris viola in Conference, la Fiorentina batte il Pafos 3-2

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina mette una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di...

Sinner, riecco gli attacchi di Kyrgios: “Nel 2025 supererà antidoping?”

(Adnkronos) - Nick Kyrgios contro Jannik Sinner, un'altra volta. Il termine doping nel...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Regione Lazio, al via il bando per contributi ad anziani vittime truffe

È stato attivato dalla Regione Lazio un bando che offre contributi alle persone con...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

Riforma del difensore civico nel Lazio: i dettagli della proposta

La riforma del difensore civico punta a rinnovare questa figura con nuove responsabilità e...