Un difetto diventato marchio inconfondibile. Come fa Damiano dei Maneskin ad avere una voce così? Lo ha rivelato nel corso di un’intervista a Rtl: “Le mie corde vocali sono un pò particolari”, ha detto il frontamn della band più famosa del momento.
“Sono fatte come due stanghette, ho una malformazione congenita: ho un buco in mezzo. Per questo la mia voce è così perché ci passa aria in mezzo”, ha spiegato Damiano. Ecco il motivo di una voce così profonda e graffiante allo stesso tempo.
Nel corso dell’intervista, i Maneskin hanno raccontato anche altri aneddoti: “Zitti e Buoni è nata in un garage che avevamo abbellito per renderlo più accogliente. Questa cosa ci rimarrà sempre impressa”. Sono partiti da lì e arrivati sui palchi più famosi del mondo.
Su Marlena, protagonista ricorrente delle lore canzoni, hanno detto: “E’ il nostro incubo. Spesso ce lo dicono per strada. Un personaggio seriale che passa da una canzone all’altra”. Sulle riprese del videoclip di The Loneliest: “Praticamente dovevo andare giù ed avevo dei pesi addosso. Quando mi sono tuffato la prima volta non riuscivo a salire. Mi sono spaventato abbastanza. I giornali hanno scritto che stavo morendo”.
G.