Nella seconda parte di Roma magazine, sempre lunedì 31 ottobre, ospite la giornalista Gea Petrini, Direttore di Point Notizie, book-blogger, podcaster, social media expert e scrittrice. Viaggiatrice in solitaria, alla scoperta di mondi lontanissimi, è nota su Instagram anche come Gea Book. La Petrini ci presenta due suoi ultimi libri: “Promuovere un libro con i social” (Capponi Editore) e il nuovissimo romanzo fantasy “Zelda“, come autrice indie, indipendente. In Italia, come ci racconta Gea Petrini durante l’intervista, nasce lo scrittore 3.0 che fa dell’esperienza social il filo conduttore della propria identità. La conoscenza degli strumenti fa la differenza tra una strategia promozionale che funziona ed una no. La comunicazione è profondamente cambiata e mutata, oggi i canali Social sono uno strumento di comunicazione molto potente e moderno, veloce e fruibile, e per questo dovrebbero sempre essere inseriti in una strategia di promozione editoriale più ampia. “Fare Social Media Marketing”, infatti, significa sfruttare la visibilità e le connessioni che i Social Media possono offrire per promuovere un autore, un’autrice ed i suoi libri.
“Zelda” è invece un dark fantasy: nella prima settimana di vita è stato il libro più venduto su Amazon. Il fantasy è un genere narrativo che usa un linguaggio molto fantasioso, magico e moderno, tratteggia motivi ed elementi di generi diversi tipici per esempio della fiaba, della favola, dell’avventura, del mito, del poema cavalleresco, della fantascienza, del giallo e dell’horror. Il fantasy tratteggia e descrive inoltre mondi/dimensioni immaginarie completamente lontane dal nostro mondo. Un libro tutto da leggere, un libro tutto al femminile.
Alessandra Paparelli