17.2 C
Roma

Comunicazione, Mandraffino (Eni): “Abbiamo scelto l’autenticità e l’apertura al dialogo”

(Adnkronos) – "La scelta è stata quella dell'autenticità e dell'apertura al dialogo per noi era molto importante continuare a portare avanti i nostri messaggi e raccontare quello che stavamo facendo non cedendo alla tentazione di essere sopra le righe e di ingaggiarsi in maniera divisiva e aggressiva". Lo ha detto Erika Mandraffino, direttrice comunicazione esterna di Eni spiegando la strategia comunicativa dell'azienda nell'affrontare le polemiche sugli extraprofitti, in occasione dell'evento 'Corporate communication e digital: la comunicazione quale strumento al servizio del purpose aziendale' al palazzo dell'Informazione sede di Adnkronos. "All'interno di Eni quando si sentiva parlare del termine “extraprofitti” le persone rimanevano perplesse perché non esistono 'extraprofitti' ma i 'profitti', dato che siamo un'azienda che corre il rischio d'impresa che ci ha portato a chiudere il 2020, l'anno del covid, con una perdita di 9 miliardi. Solo per delle scelte manageriali, non semplici e appropriate abbiamo potuto fare dei profitti in un contesto molto complesso in cui altre imprese in altri Paesi hanno dovuto essere salvate dai rispettivi Stati – ha sottolineato Mandraffino – Sugli extraprofitti dal punto di vista comunicativo abbiamo analizzato le audience e le conversazionI e scelto come e quando intervenire per non accendere ulteriormente il dibattito".  "Il nostro purpose è quello di arrivare a vendere prodotti energetici decarbonizzati e accessibili, dal punto di vista economico ai nostri clienti. Il cliente oggi è fondamentale per Eni e per la sua strategia e in linea con questo anche la nostra comunicazione sta cambiando ed è cambiata. – ha aggiunto Mandraffino – Ci troviamo in un mondo che ha dato per scontata l'energia, e solo con la guerra ci siamo resi conto di quanto non lo fosse, ma il problema dei prezzi dell'energia non è nato con la guerra, questa lo ha solo esacerbato". Sulla transizione energetica "siamo impegnati, consapevoli e convinti che sia indispensabile e società come la nostra vogliono essere parte della soluzione, allo stesso tempo l'aumento demografico mondiale richiede energia per la crescita. Raccontare il mondo dell'energia in maniera semplice e autentica è la sfida che ci poniamo e usiamo tutti gli strumenti quali il digitale ma anche aprendoci alle relazioni", ha concluso Mandraffino. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

ULTIME NOTIZIE

Porti, Czaplinski (Cfft Civitavecchia): “Progetti come Hydrogen Valley importanti

(Adnkronos) - "Il nostro ruolo sarà fornire le infrastrutture di rifornimento degli autobus....

Biden dovrà decidere se graziare il figlio prima di lasciare la Casa Bianca

(Adnkronos) - Tra le ultime decisioni che Joe Biden dovrà prendere prima di...

Porti, Musolino: “Hydrogen Valley, un progetto come questo è un banco di prova”

(Adnkronos) - "Nel 2021 siamo stati la prima Hydrogen Valley italiana, abbiamo creduto...

Tramvia Termini-Tor Vergata, il Rettore Levialdi Ghiron: “Al lavoro per migliore soluzione”

(Adnkronos) - "In merito alle notizie riportate negli organi di stampa a seguito...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Boom di passeggeri all’Aeroporto di Roma Fiumicino

In queste settimane l'aeroporto di Roma Fiumicino sta registrando un significativo aumento del traffico...

Roma, ecatombe di negozi: 4000 chiusure in 4 anni

Negli ultimi quattro anni, Roma ha visto la chiusura di oltre 4.000 negozi, una riduzione...

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi: 40 milioni di euro per...