6.3 C
Roma

Calendario pagamenti INPS luglio 2023: pensioni, NASpI, Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico

Il mese di luglio è arrivato e l’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è pronto a erogare le diverse prestazioni a cui i cittadini hanno diritto. Tra queste rientrano l’indennità di disoccupazione NASpI, l’Assegno Unico e Universale per i figli e altre forme di sostegno economico.

Per quanto riguarda il pagamento delle pensioni, queste verranno erogate con valuta 1° luglio, con l’accredito sul conto corrente previsto per il giorno 3 presso la banca. Inoltre, coloro che hanno un reddito fino a 14.657,24 euro lordi all’anno e hanno almeno 64 anni di età avranno diritto alla quattordicesima mensilità.

Quando viene pagata la pensione di luglio 2023

Il calendario di pagamento delle pensioni varia da comune a comune, ma è possibile fare riferimento al seguente programma:

Sabato 1° luglio: cognomi dalla A alla B;
Lunedì 3 luglio: cognomi dalla C alla D;
Martedì 4 luglio: cognomi dalla E alla K;
Mercoledì 5 luglio: cognomi dalla L alla O;
Giovedì 6 luglio: cognomi dalla P alla R;
Venerdì 7 luglio: cognomi dalla S alla Z.

Per quanto riguarda l’Assegno Unico e Universale per i figli, il pagamento avverrà entro il 15 del mese per coloro che hanno presentato la domanda entro il mese di marzo.

Chi invece ha presentato la domanda dopo il 1° marzo riceverà i pagamenti successivamente, insieme agli eventuali arretrati spettanti per chi ha fatto domanda entro il mese di giugno.

Inoltre, a partire dal mese di luglio 2023, l’importo mensile dell’Assegno Unico sarà rivalutato per tener conto dell’inflazione, in base all’Indice IPC dei prezzi al consumo stabilito dall’Istat.

Quando viene pagata la Naspi e il Reddito di Cittadinanza di Luglio 2023

Per quanto riguarda l’indennità di disoccupazione NASpI, i pagamenti relativi al mese di luglio verranno effettuati dal 6 luglio al 15 luglio. La data di pagamento dipenderà dal giorno in cui è stata presentata la domanda di NASpI o DIS-COLL.

Il beneficiario potrà controllare la data precisa accedendo al proprio fascicolo previdenziale. È importante sottolineare che la procedura per inoltrare la domanda per la NASpI è cambiata.

Infine, per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza di luglio 2023, i pagamenti avverranno tra il 16 e il 27 del mese.

È importante notare che, in base al Decreto Lavoro, questa sarà l’ultima ricarica della card RdC. Dal mese di agosto, infatti, il Reddito di Cittadinanza sarà sostituito dal Supporto per la formazione e il lavoro, che prevede un assegno personale di 350 euro al mese per un massimo di dodici mensilità.

Tuttavia, per poter accedere a tale strumento sarà necessario partecipare a programmi di formazione e progetti di pubblica utilità. Il Reddito di Cittadinanza rimarrà in vigore fino a dicembre 2023 per i nuclei familiari con minori, persone con disabilità o con almeno 60 anni e con ISEE fino a 9.360 euro annui.

A partire dal 1° gennaio 2024, sarà introdotto l’Assegno di Inclusione, che verrà erogato tramite Carta di Inclusione, per un massimo di 18 mensilità rinnovabili per ulteriori 12.

(sg)

ULTIME NOTIZIE

Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin

(Adnkronos) - Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su...

Il buongiorno e l’oroscopo del 25 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Vittorio Petrelli che nei giorni scorsi ha festeggiato...

Santa Marinella, incidente mortale sull’Aurelia: 80enne perde la vita

CIVITAVECCHIA – Tragedia a Santa Marinella dove una 80enne ha perso la vita per...

Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: “Dobbiamo fermare l’Oreshnik”

(Adnkronos) - L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...