I fan del rock progressivo e del folk rock avranno un motivo in più per attendere con impazienza il 2024, perché una delle band leggendarie della scena musicale internazionale, i Jethro Tull, torneranno dal vivo in Italia per una serie di concerti. La tappa romana di questo imperdibile tour è prevista per domenica 11 febbraio 2024, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Tutti gli eventi a Roma
Il nuovo album dei Jethro Tull
Dopo il lancio del loro ultimo album, “RökFlöte,” e un acclamato tour estivo, i Jethro Tull hanno annunciato quattro nuove date italiane per il 2024, che includono oltre a Roma, anche Trieste, Brescia e Torino. Questa serie di concerti promette di riportare in vita il leggendario suono di questa band iconica, con uno spettacolo che lascerà senza fiato i fan di tutte le età.
Il 2024 segna un nuovo capitolo nella storia dei Jethro Tull, dopo il rilascio di “The Zealot Gene” nel 2022, il loro primo album in due decenni. Quest’ultimo lavoro è composto da 12 tracce che esplorano i personaggi e i ruoli delle divinità dell’antico paganesimo norreno, con un focus particolare sul “RökFlöte,” il celebre flauto rock che ha reso famosa la band.
Il primo singolo estratto dall’album, “Ginnungagap,” è accompagnato da uno splendido video animato creato da Costin Chioreanu. Il brano è ispirato al dio Ymir, un essere primordiale nato dal veleno che gocciolava dai fiumi ghiacciati chiamati Élivágar e che viveva nel vuoto senza erba di Ginnungagap.
La storia dei Jethro Tull
I Jethro Tull hanno fatto la loro prima apparizione con questo nome nel 1968 presso il celebre Marquee Club di Londra, e da allora hanno costruito una base di fan appassionati su scala mondiale. Il successo li ha sorpresi al Sunbury Jazz e al Blues Festival nell’estate del 1968, quando hanno registrato e pubblicato il loro primo album, “This Was,” con la formazione originale composta da Anderson, Cornick, Bunker e Abrahams. Dopo la sostituzione di Mick Abrahams con Martin Barre, la band ha visto il passaggio di circa 30 musicisti nelle sue fila, ma il marchio Jethro Tull continua a essere un faro nella scena musicale mondiale.
Ian Anderson e la sua band portano ancora oggi la loro musica in giro per il mondo, esibendosi in circa un centinaio di spettacoli all’anno, dimostrando che il loro talento e il loro carisma sono più forti che mai. Il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma è un’opportunità unica per gli amanti della musica di assistere a una delle performance più attese del 2024 e per immergersi nella magica atmosfera dei Jethro Tull. Non perdete l’occasione di essere parte di questa incredibile esperienza musicale.
Scaletta Jethro Tull
Scaletta Roma 2023
Nothing Is Easy
Cross-Eyed Mary
With You There to Help Me
Sweet Dream
We Used to Know
Wicked Windows
Holly Herald
Clasp
Mine Is the Mountain
Bourrée in E minor
Heavy Horses
The Zealot Gene
Warm Sporran
Mrs Tibbets
Dark Ages
Aqualung
Locomotive Breath
The Dambusters March