I funerali del Presidente emerito Giorgio Napolitano, morto venerdì scorso, si svolgeranno oggi, 26 settembre, con una diretta televisiva su Rai 1. Questo solenne evento, denominato ‘Esequie di Stato con Commemorazione solenne del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano,’ avrà luogo nell’Aula di Montecitorio, che per la prima volta nella storia aprirà le proprie porte per un funerale.
Programma e ospiti
Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, accompagnato dal Segretario generale Fabrizio Castaldi, si recherà all’Ingresso principale per accogliere il Presidente della Repubblica.
Arriverà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Segretario generale Ugo Zampetti. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, insieme al Segretario generale Fabrizio Castaldi, accompagnerà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Segretario generale Ugo Zampetti nella Sala dei Ministri. Qui saranno convenuti il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e la Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, con i rispettivi Segretari generali, per accogliere i Capi di Stato esteri.
L’arrivo del feretro
Il corteo con il feretro del Presidente emerito della Repubblica partirà dopo il commiato del Presidente del Senato Ignazio La Russa, lasciando il Senato. Successivamente, il Presidente del Senato Ignazio La Russa si recherà a Palazzo Montecitorio e si unirà alle altre Autorità costituzionali.
Il Presidente della Repubblica, insieme al Segretario Generale, i Capi di Stato esteri e le Autorità costituzionali, con i rispettivi Segretari Generali, si trasferiranno in Transatlantico.
Il feretro del Presidente emerito della Repubblica, proveniente da Piazza Colonna, giungerà a Piazza Montecitorio e si posizionerà sul lato sinistro della Piazza, di fronte all’Hotel Colonna Palace. Saranno resi gli onori militari al feretro, seguiti dall’esecuzione dell’Inno nazionale. Il feretro, accompagnato dai familiari, verrà poi condotto nella Sala dei Ministri. I Capi di Stato esteri si avvicenderanno nella Sala dei Ministri per un momento di raccoglimento e successivamente raggiungeranno l’Aula.