Eric Steckel, uno dei chitarristi più apprezzati al mondo, suona in concerto a Roma il prossimo 3 novembre. L’appuntamento è novembre al Crossroads Live Club di Roma (via Braccianese 771), dove presenterà il suo ultimo studio “The Steakhouse Sessions: Vol. 1″.
La musica a Roma
In un’epoca in cui l’uso di pedaliere, laptop e suoni campionati è diventato la norma, Eric Steckel si distingue per il suo approccio controcorrente. Egli riporta i suoi ascoltatori indietro nel tempo, quando le chitarre venivano suonate a tutto volume attraverso enormi amplificatori. Questo approccio ha reso Eric acclamato da molti come la stella emergente del blues rock. Le sue potenti performance hanno ipnotizzato il pubblico in oltre 25 paesi. Eric porta sul palco un’energia e una passione che non deludono mai, rendendolo un’artista assolutamente imperdibile per i fan del rock vintage.
Poche giovani promesse della chitarra possono vantare un curriculum così impressionante come Eric Steckel. Il suo album di debutto, “A Few Degrees Warmer,” è stato registrato dal vivo nell’aprile 2002, quando aveva soltanto 11 anni. Poco tempo dopo, ha partecipato al Sarasota Blues Festival del 2003, dove il suo set ha suscitato l’ammirazione generale. Prima della fine della serata, la leggenda del blues rock britannico, John Mayall, lo ha presentato come il chitarrista più giovane mai salito sul palco con i Bluesbreakers. La collaborazione con Mayall ha proseguito nel 2004, quando Eric ha aperto il suo tour in Nord Europa, e nel 2007 ha partecipato alle registrazioni di “Road Dogs”.
Chi è Eric Steckel
Eric Steckel (nato nel 1990) è un cantante, chitarrista, cantautore e produttore discografico blues statunitense. Finora, Steckel ha pubblicato 12 album e ha fatto tour in tutto il mondo condividendo il palco con artisti come Steve Vai, Gregg Allman, Johnny Winter, John Mayall, Ray Charles, Larry Carlton, Robben Ford e altri. Nel 2021, Steckel è stato nominato uno dei “10 Futuri Stelle del Blues” da Guitar Player.
Carriera
Steckel è nato nella Contea di Lehigh, in Pennsylvania. Giovanissimo talento della chitarra, Steckel ha registrato il suo album di debutto, “A Few Degrees Warmer” (2002), all’età di 11 anni. La raccolta conteneva tre brani scritti o co-scritti da Steckel. Un anno dopo è diventato il musicista più giovane a suonare con John Mayall & the Bluesbreakers, dopo essere stato invitato a suonare con loro sul palco, in seguito alla sua esibizione al Sarasota Blues Fest del 2003. Nel 2004, Steckel si è unito a John Mayall e al suo ensemble in un tour in Scandinavia. L’anno successivo, Steckel ha registrato con Mayall a Los Angeles, contribuendo con il suo lavoro alla chitarra su una traccia dell’album “Road Dogs” di quest’ultimo. Successivamente, Steckel ha pubblicato il suo album “High Action”