Nuovi alberi nel Municipio XII, a Largo Federico Caffè. Una piantumazione per rendere più verde il quartieri. Ad annunciare l’iniziativa ‘Alberi per il futuro’ sono stati in una nota la capogruppo capitolina M5S Linda Meleo e il vicepresidente della Commissione Ambiente e consigliere capitolino M5S Daniele Diaco.
Scrivono: “Una città più verde è una città più vivibile, decorosa, salubre e degna di essere vissuta. Lo sa bene il Movimento Cinque Stelle che, al ‘green’ e al verde pubblico, ha sempre dato priorità nella propria agenda politica e istituzionale”.
E ancora: ”In tale contesto si inserisce l’evento ‘Alberi per il futuro’, che si terrà domenica 26 novembre – alle ore 11 – presso Largo Federico Caffè (Municipio XII) e durante il quale, alla presenza del presidente Giuseppe Conte e dei nostri portavoce, verranno piantati nuovi alberi per continuare quell’opera di ‘risanamento ambientale’ già iniziata con il M5S durante la passata consiliatura”.
Concludono: ‘‘Appuntamento, dunque, a sabato prossimo, con l’auspicio che quanti più cittadini possibile prendano parte a quello che può definirsi un vero e proprio momento collettivo di ‘educazione all’ambiente'”.
Alberi nel parco di Pineta Sacchetti
‘Alberi per il futuro’ non è l’unica iniziativa promossa per rendere Roma sempre più ‘green’. Il 21 novembre, infatti, Assoutenti ha promosso il progetto “Un Albero per il Pineto”, che ha previsto la piantumazione 100 alberi nella riserva di Pineta Sacchetti, in seguito all’incendio che ha colpito la riserva di Pineta Sacchetti, nell’estate del 2022.
Il progetto prevede la piantumazione di 100 alberi, e martedì è stata messa a dimora la prima parte di essi. La piantumazione degli alberi rimanenti avverrà gradualmente, sia per non alterare bruscamente l’equilibrio dell’habitat, sia per consentire un adeguato nutrimento della zona interessata.
In merito all’iniziativa, il presidente Furio Truzzi ha affermato: “Questo è un piccolo ma concreto passo verso un comportamento sempre più maturo, consapevole e sostenibile da parte dei cittadini. Gli alberi che pianteremo non solo contribuiranno a rendere il parco più verde e accogliente, ma avranno un ruolo cruciale nella cattura di anidride carbonica, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo e contribuendo all’equilibrio ecologico. Inoltre, l’evento fornirà un’opportunità unica per avviare discussioni sulla sostenibilità e sulle pratiche ecologiche che possono essere integrate nella vita quotidiana”.