I Fontaines D.C. in concerto a Roma nell’estate del 2024. La band irlandese, tra le più promettenti della scena musicale internazionale, torna nella Capitale il prossimo 25 giugno, per un concerto in programma all’Auditorium Parco della Musica.
I concerti a Roma
I biglietti
I biglietti sono in vendita dalle 11.00 di giovedì 7 dicembre sul sito di Ticket One.
Chi sono i Fontaines D.C.
I Fontaines D.C. hanno conquistato pubblico e critica con il loro album d’esordio “Dogrel”, realizzato nel 2019 sulle strade di Dublino, che si è guadagnato una nomination ai prestigiosi Mercury Music Prize. La conferma del loro talento arriva nel 2020 con l’ottimo “A Hero’s Death”, ottenendo una nomination ai Grammy Award nella categoria Best Rock Album. Ad aprile 2022 arriva infine “Skinty Fia”, l’album della consacrazione.
Gli esordi
Il gruppo ha esordito pubblicando singoli autoprodotti, Liberty Belle, seguito dallo split Hurricane Laughter / Winter In the Sun. Liberty Belle” è un omaggio a The Liberties, quartiere di Dublino dove vivevano diversi membri della band. Nel 2018 i Fontaines D.C. hanno lanciato il singolo split Chequeless Reckless / Boys In The Better Land e Too Real e a novembre dello stesso anno hanno firmato con la Partisan Records.Il gruppo ha pubblicato alcuni video musicali diretti dal loro collaboratore Hugh Mulhern; il video di Too Real del 2018 è ispirato, tra gli altri, a A Pair of Brown Eyes dei The Pogues e ai Girl Band. Il video della canzone Roy’s Tune è stato diretto da Liam Papadachi e trae ispirazione dalle passeggiate notturne di Curley di ritorno a casa dal suo lavoro presso un negozio di burrito.
La formazione
I Fontaines D.C. sono Carlos O’Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso), Grian Chatten (voce) e Tom Coll (batteria).
Perché si chiamano Fontaines D.C.
La band prende il nome da un personaggio del film “Il Padrino”, Johnny Fontane, cantante e star del cinema interpretato da Al Martino. Fontane era il figlioccio di Vito Corleone. Le iniziali D.C. stanno per “Dublin City”.
La discografia
Album in studio
2019 – Dogrel
2020 – A Hero’s Death
2022 – Skinty Fia
Possibile scaletta
Televised Mind
A Hero’s Death
Sha Sha Sha
A Lucid Dream
Jackie Down the Line
I Don’t Belong
Chequeless Reckless
Roy’s Tune
You Said
I Love You
Big
Hurricane Laughter
Too Real
Skinty Fia
Boys in the Better Land