19.2 C
Roma

Roma, Gualtieri: “Tva opera strategica per Roma e per l’Italia”

Nonostante i dubbi sollevati nelle ultime ore, Gualtieri ha confermato che la tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, la Tva, si farà. E rilancia: “Costituisce un’opera strategica per Roma e per l’Italia”. Lo ha detto il sindaco di Roma durante il consiglio straordinario sulla tramvia Termini-Vaticano-Aurelio.

Tva, le parole di Gualtieri

tram roma mappa linee orari

Gualtieri si è detto aperto ad ascoltare i dubbi sollevati per trovare soluzioni che possano accontentare tutti: “La nostra intenzione di esaminare tutti i problemi, di ascoltare e individuare soluzioni di concerto con la città, a partire dai cittadini interessati, dai commercianti, dal Municipio. Non serve un confronto ideologico ma un lavoro serio nel merito dei problemi”.

Ha aggiunto il sindaco: “Le simulazioni trasportistiche stimano sulla direttrice della Tva 7mila passeggeri in più nell’ora di punta della mattina a favore del trasporto pubblico, parliamo di circa 6mila autovetture in meno in un’ora, l’equivalente dei flussi orari di un’autostrada”.

Ad oggi tecnicamente non è ancora avvenuta l’aggiudicazione dell’opera ma pare verosimile che possa completarsi in breve tempo. Dopo l’aggiudicazione, le tappe successive sono la redazione del progetto definitivo, la conferenza dei servizi decisoria, la redazione e la validazione del progetto definitivo e l’apertura dei cantieri”.

Gualtieri ha poi spiegato le ragioni della richiesta di rimodulazione avanzata’ e ”condivisa” con la commissaria Conti. ‘‘La proposta non comporta alcun definanziamento dell’opera ma una armonizzazione delle fonti di finanziamento della Tva e della tramvia Togliatti, un’opera anche questa ‘con finanziamento misto, un po’ Pnrr un po’ Ministero. Abbiamo proposto di realizzare un semplice scambio tra i 120 milioni Pnrr previsti per lotto 1 Tva da destinare alla tranvia Togliatti, da sostituire con le risorse equivalenti Ministeriali della Togliatti che andrebbero a finanziare la Tva. Se si accettasse questa rimodulazione il finanziamento complessivo resterebbe immutato. Per capirci la Tva diventerebbe tutta trasporto rapido di massa Mit e la Togliatti tutta Pnrr”.

E ancora: ”Due sono le ragioni: una omogeneità di finanziamento costituirebbe una semplificazione sotto vari profili amministrativi a partire da quello della rendicontazione e la rimodulazione consente di mettere in sicurezza l’opera rispetto alle scadenze molto sfidanti del Pnrr e del Giubileo. Mentre per la Togliatti non si deve interrompere il cantiere nel 2025, la Tva nel suo primo tratto, proprio quello finanziato dal Pnrr, per una decisione condivisa da tutti i livelli istituzionali non può avere il cantiere durante il Giubileo. Appare logico che la fonte di finanziamento che comporta una scadenza più stringente vada sull’opera che non si deve interrompere durante il Giubileo”.

ULTIME NOTIZIE

Renzi: “Conte rancoroso, non prendo lezioni da lui”

(Adnkronos) - "Conte è dominato dal rancore, io l'ho mandato a casa perché...

Pantani, nuove indagini a Trento. Il legale: “Lavoro che all’epoca altri non fecero”

(Adnkronos) - Nuove indagini sulla morte di Marco Pantani. "Ho appreso anche io...

Porti, area de La Mattonara di nuovo operativa con cantiere navale Tankoa Yachts

(Adnkronos) - Dopo anni di inattività, l'area de La Mattonara nel porto di...

Cartello contro Segre in corteo pro Pal di Milano, procura indaga per odio razziale

(Adnkronos) - Prime denunce in procura a Milano dopo i cartelli comparsi sabato...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...