Io Capitano di Matteo Garrone è in corsa per l’Oscar come miglior film straniero. L’opera del regista romano è entrata nella cinquina finale delle nomination annunciate al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid.
“Io capitano” di Matteo Garrone candidato agli Oscar, il regista “Felici che l’avventura continui”
“È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo” ha commentato Matteo Garrone.
Premi e nomination
Un annuncio accolto con entusiasmo dal mondo del cinema che attenderà con ansia la cerimonia degli Oscar fissata per il 10 marzo prossimo. E’ la prima volta che il regista viene candidato alla prestigiosa statuetta.
Leggi anche: Roma, Paolo Sorrentino presenta tre film al Cinema Troisi: ecco i titoli selezionati dal premio Oscar
Io capitano ha già vinto il Leone d’argento per la regia a Matteo Garrone e il premio Marcello Mastroianni miglior attore esordiente a Seydou Sarr alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Ai premi si aggiungono due nomination agli European Film Awards e una candidatura come miglior film straniero ai Golden Globe.
Oscar, la cinquina finale in corsa per il miglior film straniero
La sfida di Io capitano è con quattro avversari temibili. Il film di Garrone sull’odissea di due ragazzi migranti dal Senegal all’Italia dovrà superare “Perfect Days” di Wim Wenders, “La società della neve” del regista spagnolo Juan Antonio García Bayona, “The Teachers Lounge” (titolo originale Das Lehrerzimmer) del regista tedesco Ilker Çatak e “La zona d’interesse” del regista inglese Jonathan Glazer.
Il film del regista romano torna nei cinema: ecco dove
Dopo la nomination agli Oscar torna in sala da domani giovedì 25 gennaio “Io Capitano” di Matteo Garrone. Lo annuncia Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution. “Siamo felici di festeggiare la nomination all’Oscar per il Miglior Film Internazionale di Io Capitano di Matteo Garrone – sottolinea – con una nuova uscita nei seguenti cinema italiani a partire dal prossimo giovedì 25 gennaio: Eden, Eurcine, Giulio Cesare, 4 Fontane di Roma; Anteo di Milano, Odeon di Bologna, Flora di Firenze, Massimo di Torino. Viva Matteo! Viva il cinema italiano!”, conclude Lonigro.