9.9 C
Roma

Regione Lazio, 70 mln alle Pmi per la transizione energetica

Settanta milioni per l’efficientamento energetico e il sostegno dei processi produttivi sostenibili a favore delle piccole e medie imprese del Lazio. Questa la somma stanziata dalla Regione Lazio per favorire la transizione energetica delle imprese del Lazio.

Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente, transizione energetica della Regione Lazio Elena Palazzo: “È questa la somma che abbiamo voluto stanziare su proposta del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, di concerto con l’assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli. Imprimiamo una spinta decisiva verso la transizione energetica”.

Regione Lazio, 70 milioni per la transizione energetica

Ha spiegato ancora Palazzo: “Abbiamo compiuto un primo grandissimo passo verso la transizione energetica. Siamo entrati nella fase attuativa del Programma Regionale Fesr Lazio 2021-2027 e con la nostra delibera approviamo le linee di indirizzo in vista degli imminenti Avvisi Pubblici: abbiamo impegnato 70 milioni di euro. Una parte di questi, 40 milioni, sarà finalizzata ad azioni volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico; la parte restante, 30 milioni, per investimenti per il passaggio all’economia circolare e per l’introduzione di eco innovazioni”.

E ancora: “Grazie a questo importante impegno, puntiamo a creare un vero e proprio modello Lazio, ponendoci come capofila di azioni strategiche che ci portino a una concreta transizione, intesa come occasione di rilancio per l’economia regionale. Sosteniamo il mondo delle piccole e medie imprese accompagnandole in un passaggio necessario, radicale e definito verso un nuovo modo di concepire i modelli produttivi. Si punta all’azzeramento degli sprechi attraverso un’economia circolare e l’utilizzo e sviluppo di fonti energetiche rinnovabili”.

Ha concluso Palazzo: “Particolare attenzione verrà data, così come suggerisce lo stesso Documento di Attuazione, al settore turistico ricettivo, un ambito su cui scommettere e che si candida ad essere uno dei motori trainanti della nostra economia. I tempi per questa trasformazione sono maturi e siamo orgogliosi di aver contribuito a dare la spinta propulsiva decisiva. Il prossimo passo, nell’ambito delle risorse Fesr, sarà quello rivolto all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, per i quali a breve o prevediamo di approvare le linee guida per gli avvisi pubblici”.

ULTIME NOTIZIE

Roma, sabato 14 dicembre la Festa di Natale dell’ASTA

L’evento a ingresso libero, con tante iniziative. Appuntamento, ovviamente, all’Oasi Felina di Porta Portese.  Manca...

Palermo, al Tribunale ‘stanza accoglienza’ per vittime violenze

(Adnkronos) - E' stato firmato questo pomeriggio al Tribunale di Palermo, il 'Protocollo...

Roma, Ama e Plastic Free firmano un protocollo contro l’inquinamento da plastica

Continua la collaborazione tra Roma Capitale, Ama e Plastic Free Onlus. Siglato un Protocollo...

Professioni, Istituto Zaccagnini: 21.500 ottici abilitati attivi nella filiera

(Adnkronos) - In Italia gli ottici abilitati attivi nella filiera sono 21.500: 19.500...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Regione Lazio, al via il bando per contributi ad anziani vittime truffe

È stato attivato dalla Regione Lazio un bando che offre contributi alle persone con...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

Riforma del difensore civico nel Lazio: i dettagli della proposta

La riforma del difensore civico punta a rinnovare questa figura con nuove responsabilità e...