Claudio Baglioni saluta a tutto cuore tutto il suo – vasto, poliedrico e transgenerazionale – pubblico. E, chissà, anche le scene nei palasport. Se dovesse dar seguito, come pare (e come temono i suoi fan) a quanto dichiarato a inizio anno in relazione al suo prossimo ritiro, l’artista romano potrebbe aver suonato e cantato, ieri sera, per l’ultima volta nell’arena indoor capitolina.
Si è infatti assistito ieri sera al Palazzo dello Sport alla sesta serata consecutiva con la quale il cantautore di Montesacro ha intrattenuto, emozionato e fatto saltare e commuovere una vasta folla di fan di tutte le età, accorsi da tutte le parti della Capitale e d’Italia nell‘impianto sportivo e musicale dell’Eur in quella che potrebbe davvero essere la serata epilogo della lunga avventura baglioniana nelle arene indoor.
Claudio Baglioni chiude a tutto cuore, ma non è un addio
Non un ritiro definitivo, dunque: come lo stesso Baglioni ha dichiarato, l’obiettivo di questo suo ‘lungo saluto finale’ dovrebbe avere una data, quella del 2026, come orientativa per la chiusura del cerchio. Quanto a quello di ieri, dunque, è stato il sesto e conclusivo appuntamento romano che ha portato a conclusione la lunga e fortunata tournèè dell’artista romano: con tanto di ‘arrivederci a presto‘ con cui Baglioni, rallegrando i tanti fan disperati dopo l’ultimissima nota, ha rimandato alle prossime avventure.
Con ‘A tutto cuore‘, però – questo il nome del tour dell’autore di Questo Piccolo grande amore – si conclude di certo una lunga avventura multi-forma con cui si è portato in scena, per volere del protagonista, ad uno spettacolo capace di toccare tantissime corde: musica, certo, e voce (tanta voce), ma anche arte visiva, colori, atmosfere da musical, in una multitudine di sensi che ha entusiasmato centinaia di migliaia di fan.
Claudio Baglioni, le date romane da sold out del suo tour
A tutto cuore è stato un ennesimo tour dei record per Baglioni, che dal 22 al 27 febbraio, dunque fino a ieri sera, ha portato innumerevoli romani e no n a cantare a squarciagola delle hit intramontabili che hanno accompagnato l’artista per sessanta anni di carriera.
Un record clamoroso che è costellato da tantissimi altri record: premi, riconoscimenti, il titolo di ‘canzone del secolo’ per la sua più nota creatura musicale (Questo piccolo grande amore, ovviamente), e il disco più venduto di sempre in Italia (La vita è adesso), oltre a una serie di ‘prime volte’ che hanno fatto di Baglioni uno dei guru della musica italiana.
Claudio Baglioni è stato in concerto al Palazzo dello Sport di Roma con sei date che hanno segnato la conclusione del tour aTuttoCuore, tra sold-out, e tanto spettacolo nello spettacolo: nuovi brani e storici successi, coreografie spettacoli, ballerini e performer e la regia di un Peparini da applausi.
Claudio Baglioni a tutto cuore, la scaletta
Questa la scaletta della “Rock-Opera-Show” di Claudio Baglioni di ieri sera:
Le vie dei colori (apertura)
E tu come stai?
Dagli il via
Acqua dalla luna
Con tutto l’amore che posso
Quante volte
Un po di più
Gli anni più belli
Domani mai
Quanto ti voglio
Fammi andar via
Niente più
E adesso la pubblicità
A tutto cuore
Mal d’amore
W l’Inghilterra
Sono io, Cuore D’Aliante, Uomo di varie età (Medley)
Le ragazze dell’est
Uomini persi
Noi no
Amori in corso, Un nuovo giorno un giorno nuovo, Con voi (Medley)
Questo piccolo grande amore
Dodici note
Io sono qui
Amore bello, Solo, Sabato pomeriggio (Medley)
Porta portese
Avrai
Io me ne andrei
Mille giorni di te e di me
Via
E tu
Strada facendo
La vita è adesso