Per i cittadini romani – e non solo, ovviamente – che si trovano in difficoltà economica a causa dei tanti rincari dei costi relativi ai carburanti, arriva la conferma del bonus benzina anche per il 2024, come ormai ampiamente noto.
Bonus colonnine elettriche 2024: a chi spetta e come fare domanda
Ma chi sono i veri beneficiari? Per il 2024 il governo Meloni ha voluto confermare il bonus benzina, la nota agevolazione relativa ai rifornimenti di benzina e diesel. Tanti cittadini a Roma, e non solo, però, sono confusi su chi siano i reali beneficiari di questo supporto. Ci sono delle situazioni in cui i dubbio possono assalirci, anche da questo punto di vista.
Bonus benzina 2024, ecco a chi spetta a Roma e provincia
L’idea dell’esecutivo è quella di concedere un bonus di 200 euro per fare rifornimento: ma a chi? Di certo non a tutti. Allora andiamo a vedere chi, nella Capitale (e altrove) ha davvero diritto al bonus.
Bonus psicologo, già migliaia di domande: come fare richiesta
Il sostegno fa parte del decreto aiuti ed è “una tantum”, cioè non non può essere ripetuto dopo la prima volta: la cifra è fissata a 200 euro come tetto massimo ma vale solo per gli italiani che ottengono un reddito annuo lordo inferiore ai 35 mila euro.
Il beneficio riguarda tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, studi professionali, Terzo Settore, lavoratori da remoto, con contratti da apprendistato, soci di cooperative e, come indica il D.Lgs. n. 165/2001 non ci rientrano invece i lavoratori dipendenti di amministrazioni pubbliche.
Il bonus benzina è cumulabile con gli altri contributi esentasse ottenibili entro la scadenza dell’agevolazione, il 31 dicembre 2024. E’ il datore di lavoro che può decidere se riconoscerlo.