“Tutto in un tempo piccolo”, ad Ardea la Fondazione Califano ricorda il Maestro: Domenica 7 Aprile, nel comune rutulo, arriva l’omaggio al grande artista Franco Califano.
La Fondazione Califano ricorda il Maestro: ad Ardea ecco “Tutto in un tempo piccolo”
La Fondazione Franco Califano celebra il Maestro in scena ad Ardea, domenica 7 aprile a partire dalle ore 14 con “Tutto in un tempo piccolo”.
Un appuntamento di fatto immancabile nel comune rutulo del litorale laziale che dopo aver intitolato al Califfo una delle piazze principali, decide di accogliere nella Sala Consiliare del Comune, il ricordo musicale dell’artista scomparso, nel marzo di undici anni fa.
Diventato immortale dalla sua stessa musica, Califano fa ritorno, in primavera, nei cuori dei fan grazie alla magistrale interpretazione del maestro e amico Alberto Laurenti, autore e direttore artistico della Fondazione.
Ad accompagnarlo, per l’occasione sul palco, ecco la voce strepitosa di Nadia Natali, gli strumenti da Sasà Leggieri (batteria), e la presenza di Meme Zumbo (basso), Stefano Zaccagnini (chitarra), Paolo La Rosa (percussioni), e ancora Stefano Monastra (tromba), Paolo Petrilli (fisarmonica).
Ospite d’onore del memoriale l’attore Maurizio Mattioli, amico di tutta una vita del Maestro Califano. Ad omaggiare il maestro anche Cinzia Baccini e Teo Errichetti.
“Ho vissuto e respirato musicalmente il maestro – ha dichiarato Alberto Laurenti – e poterlo interpretare mi emoziona ogni volta e lo faccio con l’umiltà e il rispetto che si porta ad un grande artista.“
La dedica sentita a Franco Califano, uomo, cantautore e poeta come sempre arriva anche da parte della Filarmonica di Ardea in concerto alle ore 16, in seguito alla consueta benedizione della tomba, presso il cimitero della cittadina alle 15,30.
Aperta ai visitatori, dalle ore 14, anche la Casa Museo che di Califano racconta la storia custodendone alcuni degli oggetti a lui più cari.
“Un percorso iniziato diversi anni fa – ha dichiarato il presidente della Fondazione Antonello Mazzeo – nato allo scopo di restituire al Maestro il giusto valore artistico e umano. Non mi stancherò mai di ripetere che Franco è stato vittima di un errore giudiziario per il quale ha pagato ingiustamente. Califano era e resterà un artista con la “A” maiuscola e un uomo capace di sentimenti oggi scomparsi. Ci tengo a spendere due parole sul film prodotto recentemente dalla Rai e interpretato da un grande Leo Gassman con la regia di Alessandro Angelini. La pellicola ha raccolto un share che ha superato il ventidue per cento con oltre quattro milioni di spettatori, rappresentando un tratto del Maestro spesso trascurato: l’umanità. Per questo ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con noi e continueranno a farlo per restituire a Franco quel che da sempre gli apparteneva e che ad oggi finalmente gli è reso”.