18.9 C
Roma

Roma e Lazio, Fiepet: “Mancano 44mila lavoratori accoglienza e ristorazione”

Più di 40mila lavoratori mancano all’appello a Roma e nel Lazio nel settore della ristorazione. Lo ha rivelato Claudio Pica, presidente di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e vicepresidente Agro Camera al convegno ‘Innovazione ed economia circolare nella filiera produttiva del carciofo’, organizzato dalla Fiepet-Confesercenti e Agro Camera presso l’Università Mercatorum.

Ha spiegato Pica: “Secondo i dati dell’Osservatorio Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio mancano appello 44mila lavoratori. Parliamo di impiegati stagionali nel settore della ristorazione, chef, cuochi, camerieri, banconisti, lavapiatti, e dell’accoglienza alberghiera”.

Roma, Pica: “Assenza lavoratori potrebbe impattare sul Giubileo”

Ha spiegato Pica: “Figure che andrebbero reperite tra il periodo estivo e dicembre prossimo. Un problema sentito da anni – aggiunge – ma che ora rischia, fortemente, di rappresentare una vera e propria emergenza anche perché va ad impattare con uno dei grandi eventi che dovrà ospitare la Capitale, ovvero il Giubileo 2025. Bisogna fare in modo che per l’Anno Santo vi siano lavoratori a sufficienza per poter accogliere nei settori chiave di contatto con il pubblico, quindi ristorazione ed ospitalità, le decine di milioni di pellegrini che arriveranno a Roma. Come Fiepet-Confesercenti abbiamo già avviato un iter con le Istituzioni per una collaborazione volta al reperimento di personale”.

Ha aggiunto il presidente di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio: “Intanto abbiamo ritenuto importante sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma. Un accordo di sistema, realizzato anche con l’Università Mercatorum e che rientra nei progetti di alternanza scuola-lavoro, per la creazione di nuove figure professionali sia a livello imprenditoriale, giovani che vogliono aprire una start-up, che per formare personale specializzato nel settore turistico-ristorativo. Un lavoro corale, di cooperazione, tra associazioni di categoria, corpi intermedi e Terzo Settore per la formazione di lavoratori, personale che abbia anche una conoscenza manageriale per gestire le imprese del futuro”, conclude.

ULTIME NOTIZIE

Tg Economia – 17/11/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - A ottobre rallenta l’inflazione - Confcommercio lancia l'allarme...

Fiera Milano con Miba rilancia strategie sviluppo filiera building

(Adnkronos) - Il mercato del costruito sta entrando in una nuova stagione. Secondo...

Louvre, allarme strutturale: chiusa parte ala sud

(Adnkronos) - Il Louvre ha annunciato la chiusura immediata di parte dell'ala sud...

Ascolti tv, Sinner su Rai2 eguaglia il record dell’oro olimpico delle Azzurre del volley

(Adnkronos) - Con la vittoria di ieri su Alcaraz nella finale delle Atp...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...