5.5 C
Roma

Consapevolezza sull’autismo, a Roma il VII torneo sul campo della Romulea

Quattro squadre e un solo obiettivo: promuovere la consapevolezza sull’autismo. Si è svolto sabato, in occasione del World Autism Awareness Day 2024 un quadrangolare di calcio a otto tra la Romulea autistic football club – padrona di casa – le squadre dei consiglieri capitolini schierati per Roma e Lazio e la nazionale dei parlamentari.

VII torneo in occasione della “Giornata Mondiale Consapevolezza sull’Autismo”

A trionfare, alla fine, sono stati i biancocelesti, che dopo aver battuto la Roma nel derby in semifinale si sono imposti sulla Romulea. Ma a vincere è stato soprattutto lo spirito che da sette anni anima l’iniziativa. Un messaggio di inclusione e partecipazione attraverso lo sport.

Tanti i protagonisti della politica capitolina scesi sul campo della Romulea, a partire dal capogruppo della Lega in Campidoglio – e per l’occasione capitano della Lazio – Fabrizio Santori: “Questa giornata veicola un messaggio importante, grazie anche a tanti ragazzi che si dedicano allo sport e che lo fanno con passione e determinazione. E anche grazie a tutto lo staff delle società che coinvolgono ragazzi fuori e dentro lo spettro autistico. Nella giornata internazionale che è rivolta a questo argomento siamo qui per una giornata di festa, di sport, di partecipazione sociale e di coinvolgimento generale della città”.

Per tutto il mese di aprile, infatti, il Campidoglio ha organizzato eventi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’autismo. Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina e presente all’evento sul campo della Romulea, ha in merito spiegato come le istituzioni possano realmente intervenire sul tema: “Attraverso i sussidi scolastici, in favore di un’autonomia sempre maggiore, offrendo una miglior abitabilità, una vivibilità per le persone autistiche” – dichiara a Radio Roma, per poi chiosare – “Noi possiamo aiutare le realtà associative che oggi vogliono sostenere con azioni concrete e non solo, ad esempio, con l’accensione della luce di un palazzo. Atto certamente simbolico, ma poi credo che vi sia bisogno realmente di azioni concrete”.

ULTIME NOTIZIE

Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin

(Adnkronos) - Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su...

Il buongiorno e l’oroscopo del 25 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Vittorio Petrelli che nei giorni scorsi ha festeggiato...

Santa Marinella, incidente mortale sull’Aurelia: 80enne perde la vita

CIVITAVECCHIA – Tragedia a Santa Marinella dove una 80enne ha perso la vita per...

Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: “Dobbiamo fermare l’Oreshnik”

(Adnkronos) - L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...