19.3 C
Roma

Aeroporto di Fiumicino primo in Italia per numero passeggeri

Nel corso del 2023, il traffico passeggeri negli aeroporti italiani ha registrato un significativo aumento del 20% rispetto all’anno precedente, con un totale di 197.128.729 passeggeri transitati. L’aeroporto di Roma Fiumicino ha mantenuto la sua posizione al vertice, accogliendo circa 40,3 milioni di passeggeri, rappresentando il 20,4% del traffico nazionale. Questi dati sono stati resi noti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) attraverso il rapporto annuale sul traffico aeroportuale.

Incremento del traffico nazionale: Fiumicino al primo posto

Il traffico nazionale ha visto un incremento del 6% rispetto all’anno precedente, con un totale di 68,6 milioni di passeggeri, corrispondente al 35% del traffico complessivo.

Ancora una volta, l’aeroporto di Fiumicino si è confermato come il principale hub nazionale, con una quota del 13% e circa 9 milioni di passeggeri.

Il traffico internazionale ha sperimentato una crescita ancora più significativa, con 128,5 milioni di passeggeri, che rappresentano il 65% del totale del traffico passeggeri.

L’Unione Europea è stata l’area geografica con il maggior traffico, e la Spagna si è confermata come il principale paese di destinazione, con una quota del 14% e circa 18 milioni di passeggeri. La rotta tra Roma Fiumicino e Madrid Barajas, nel dettaglio, è stata quella maggiormente trafficata.

Il riconoscimento allo scalo di Fiumicino

L’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è stato di recente riconosciuto, per il settimo anno consecutivo, come il miglior scalo d’Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri.

Questo prestigioso titolo conferma l’eccellenza e l’efficienza dell’aeroporto romano, accompagnato in questa speciale classifica per la prima volta dall’aeroporto di Ciampino, a sua volta premiato come miglior scalo nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’Adr e rappresenta un importante risultato nel panorama aeroportuale europeo. Entrambi gli aeroporti hanno ottenuto tale riconoscimento grazie a una valutazione dettagliata condotta dall’ACI World e Amadeus, basata su oltre 30 indicatori relativi all’esperienza aeroportuale, confermando l’impegno per garantire un servizio di alta qualità ai passeggeri.

ULTIME NOTIZIE

Per la 29ª giornata nazionale della Colletta Alimentare, +5% donazioni rispetto al 2024

(Adnkronos) - “Se cresce la povertà deve crescere anche la solidarietà, la Colletta...

Italia, Fifa cambia criteri per le fasce dei Mondiali 2026? Così la Norvegia è decisiva

(Adnkronos) - L'Italia dovrà passare, a meno di una vittoria per 9-0 contro...

Sequestrati 1500 ordigni esplosivi spediti a Catania tramite corriere

CATANIA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha sequestrato un carico di 1.500 pericolosissimi...

Scontri in Messico durante protesta “Generazione Z”, feriti e arresti

CITTA’ DEL MESSICO (MESSICO) (ITALPRESS) – Scontri a Città del Messico durante la manifestazione...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...