16.2 C
Roma

A Piazza Pia si scava per il sottovia

I cantieri di piazza Pia per il Giubileo sono arrivati al 40 % dell’esecuzione complessiva, e ci si appresta allo scavo del sottovia vero e proprio.

E’ l’esito del sopralluogo al cantiere giubilare tra Castel Sant’Angelo e il Vaticano del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. I lavori, hanno fatto sapere, proseguono secondo cronoprogramma e il cantiere partito ad agosto 2023 sarà concluso entro il prossimo 8 dicembre.
Il progetto, ricorda il Campidoglio, prevede il prolungamento del sottovia in Sassia per trasformare in un unico e importante percorso pedonale l’area di Castel Sant’Angelo e piazza San Pietro. Si tratta di un’opera di alto valore ingegneristico che implica come fase propedeutica la demolizione e lo spostamento di due collettori fognari. Nella prima fase infatti le lavorazioni sono state concentrate proprio su questa importante attività. Non c’è mai stata interruzione di alcun servizio per gli abitanti e tutte le fasi di lavoro sono state eseguite nei tempi.
In questa fase, Anas (soggetto attuatore dell’opera) sta terminando i lavori riguardanti i due collettori che impedivano la costruzione del nuovo sottovia. Attraverso 11 pompe di sollevamento sono stati deviati i flussi idraulici ed è stato demolito il primo collettore e di conseguenza è stato realizzato il nuovo collettore scatolare che è entrato in funzione il 15 aprile. Con l’inversione del sistema di pompaggio, i flussi delle acque miste saranno nuovamente deviati, per poter demolire anche il secondo collettore, che si trova proprio sul tracciato del nuovo sottovia.
Contestualmente alle operazioni di demolizione del primo collettore e alla costruzione del nuovo collettore scatolare, Anas ha iniziato la realizzazione dei pali che consentono il sostegno del nuovo tunnel; con la demolizione del tratto del secondo collettore potrà essere completata l’operazione per dare avvio allo scavo.

ULTIME NOTIZIE

Ucraina, scandalo corruzione: Zelensky annuncia riforme settore energetico

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky ha annunciato una riforma delle società energetiche gestite dallo...

Ballando, il samba di D’Urso non convince. Lucarelli: “È un mappazzone”

(Adnkronos) - Selvaggia Lucarelli boccia l'esibizione di Barbara D'Urso e lo definisce un...

Sciopero dei treni oggi, orari e fasce di garanzia

(Adnkronos) - Dalle 9 alle 18 di oggi, domenica 16 novembre, l’organizzazione sindacale...

Telefonata Putin-Netanyahu, al centro accordo su Gaza e Iran

(Adnkronos) - Colloquio telefonico oggi tra Vladimir Putin e Benjamin Netanyahu. Ne dà...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...