14.4 C
Roma

Roma, boom di turisti per il ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio. Onorato: “1,2 milioni di visitatori”

Sale il numero di visitatori a Roma. Quelli previsti per il periodo tra il 25 aprile e il primo maggio sono circa 1,2 milioni, il 5,67% in più rispetto al 2023. Lo stima l’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, prevedendo un’ulteriore impennata attraverso le prenotazioni dell’ultimo momento.

Il turismo a Roma continua a crescere: l’indagine di Resonance presentata a Cannes il mese scorso ha posizionato la capitale italiana al quarto posto delle migliori città europee dopo l’ottava posizione di un anno fa. L’obiettivo ora è quello di superare a dicembre 2024 il record di 50 milioni di presenze registrato nell’anno precedente.

Turismo a Roma, parla Onorato

Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale commenta i dati positivi relativi al turismo nella città di Roma: “Con il nuovo record di turisti a Roma nel ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio, la città conferma il trend di crescita dopo i numeri da primato di Pasqua. Secondo la stima aggiornata dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, nella Capitale previsti 509.500 arrivi (+4,89% sul 2023) e 1.198.000 presenze (+5,67% sul 2023). Una crescita che, grazie alle prenotazioni last minute che garantiranno 10 mila presenze in più, continuerà nella prossima settimana per arrivare, secondo le proiezioni di EBTL, a superare ampiamente il tetto di 1,2 milioni di presenze”.

Aggiunge l’assessore: “Nel dettaglio, nelle strutture alberghiere di Roma gli arrivi stimati sono 337.500 con una crescita di +4,28% rispetto al 2023. Le presenze – continua l’Assessore – sono 798.000 con un miglioramento di +5,82% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Nelle strutture extralberghiere, invece, gli arrivi stimati sono 172.000 (+6,10%) mentre le presenze 400.000 (+5,37%). Durante questo ponte, a differenza delle recenti vacanze pasquali con una prevalenza di turisti stranieri, il 60% di visitatori arriverà dal nostro Paese. Una crescita consolidata che beneficerà dei grandi eventi di maggio e giugno, come gli Internazionali d’Italia, il grande arrivo del Giro d’Italia e gli Europei di atletica. Il trend positivo lascia presupporre che a dicembre 2024 verrà aggiornato il record storico di 50 milioni di presenze registrato nel 2023″, conclude.

ULTIME NOTIZIE

Ladispoli, col Real Campagnano prova di fuga dalle sabbie mobili

Il Ladispoli torna a giocare in casa e lo fa con uno scontro tutto...

Sembra un big match senza ritorno: la Vecchia non può fallire contro la capolista Aranova

Sembra proprio una partita di quelle da vincere assolutamente, anche se siamo a dicembre...

Autotrasporto, tempi di attesa e legalità: Assotir accende i riflettori sulla Legge 105/2025

CIVITAVECCHIA – Un settore strategico, ma schiacciato da squilibri strutturali che rischiano di renderlo...

Arriva un nuovo alieno in Italia: ecco il granchio rosso. L’intervista al ricercatore Tiralongo

Scoperto, a Portopalo di Capo Passero, vicino a Siracusa, in Sicilia, un granchio rosso...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...