14.7 C
Roma

L’Oasi Gregorina apre al pubblico: oggi la presentazione a Roma

Oggi a Roma è stata presentata l’Oasi Gregorina, parte del progetto ambientale Generali Act4Green, affiliata al sistema nazionale Wwf. Si tratta di un’area naturale e agricola di 25 ettari, situata nella tenuta omonima del Gruppo Leone Alato, restituita alla comunità dalla Compagnia.

L’area è caratterizzata da vari habitat, tra cui boschi, vigneti e prati melliferi, e rappresenta un ecosistema unico dove coesistono la tradizionale attività agricola e un ambiente naturale incontaminato, abitato da una ricca varietà di specie, tra cui lupi, pipistrelli e istrici.

Oasi Gregorina aperta al pubblico

L’Oasi Gregorina si trova in una zona di grande valore naturalistico, geologico e storico, e sta subendo un’attenta opera di progettazione paesaggistica da parte di un gruppo di designer e scienziati vegetali. L’obiettivo è creare un luogo di connessione con la natura, di socialità, condivisione ed educazione, aperto a tutti, con particolare attenzione alle future generazioni.

Le visite guidate per le scuole, le organizzazioni del Terzo Settore e i dipendenti di Generali Country Italia e del Gruppo Leone Alato avranno luogo il 4, il 9 e l’11 maggio, con attività ludiche, laboratori e sorprese per tutte le età. Il completamento della progettazione paesaggistica è previsto entro la primavera del 2025 e porterà nuovi elementi che renderanno l’Oasi un punto di riferimento per la comunità, con un forte legame sociale e un profondo rispetto per l’ambiente circostante.

Gli interventi si concentreranno sulla piena accessibilità dell’area, con percorsi, strutture e supporti informativi fisici e digitali pensati per tutti. Saranno utilizzate tecniche e materiali eco-sostenibili, insieme alla tecnologia avanzata per monitorare la biodiversità, il benessere degli ecosistemi e la cattura di CO2 da parte degli alberi.

ULTIME NOTIZIE

Minghella: «Non è mia responsabilità se l’opposizione presenta una richiesta di convocazione del consiglio con una proposta formalmente illegittima»

SANTA MARINELLA - Il presidente del consiglio comunale Emanuele Minghella risponde all’accusa di parzialità...

Santa Marinella, quel parere “trattenuto” fino alla conferenza dei capigruppo, Baciu: «Minghella è di parte»

SANTA MARINELLA - Il parere del segretario comunale «trattenuto» fino al giorno dalla conferenza...

Diabete e alimentazione: ecco la ‘positive nutrition’ per una dieta non punitiva

(Adnkronos) - Per i quasi 4 milioni di italiani con diabete il rapporto...

In Italia sempre più single? Lo dice anche il mercato delle case

(Adnkronos) - Casa e single, un binomio sempre più diffuso in Italia. L'Ufficio...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...