A pochi metri distanza la comunità ebraica, che intorno alle 8.30 una corona d’alloro in zona Piramide, e il movimento di studenti palestinesi e i collettivi universitari, che hanno organizzato una manifestazione dal titolo ‘Antifascismo e antisionismo’. Un possibile incrocio su cui le forze dell’ordine porranno la massima attenzione, così come sulle numerose manifestazioni che animeranno Roma il 25 aprile.
25 aprile, Roma si blinda
Domani a Roma, per mantenere l’ordine pubblico in occasione della giornata del 25 aprile, festa della Liberazione, saranno dispiegati oltre 600 operatori delle forze dell’ordine, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza.
In preparazione alle numerose manifestazioni previste, Roma si prepara e già questa sera inizieranno i controlli e le bonifiche nella zona di Porta San Paolo. In particolare, alle 8.30, presso Porta San Paolo, la comunità ebraica deponerà una corona d’alloro, con previste circa 200 persone.
Circa mezz’ora prima, nello stesso luogo, si riuniranno alcuni movimenti di sinistra, tra cui gli antagonisti, il movimento studentesco palestinese e i collettivi universitari, per una manifestazione dal titolo ‘Antifascismo e antisionismo’.
Come di consueto, è previsto il corteo dell’Anpi provinciale di Roma, che prenderà il via alle 9 da Largo Benedetto Bompiani e si concluderà in piazzale Ostiense, con la partecipazione prevista di circa 2mila persone.
Non solo: dalle 9 è prevista la cerimonia all’Altare della Patria, con l’intervento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Già dalla notte tra il 24 e il 25 aprile – fa sapere Roma Mobilità – divieti di sosta in: piazza Venezia; via del Plebiscito; largo Enrico Berlinguer; piazza Ara Coeli (lato Vittoriano – dalla Cordonata del Campidoglio fino a piazza Venezia); piazza San Marco; via di San Venanzio; via di San Marco; piazza Madonna di Loreto. Dalle 7,30 e sino alla conclusione della cerimonia, chiusure in piazza Venezia, piazza Madonna di Loreto, via degli Astalli (tra via dei Plebiscito e largo Enrico Berlinguer), via del Teatro Marcello (nella sola direttrice da Vico Jugario a piazza Venezia), piazza San Marco, piazza Ara Coeli. Deviate-limitate, sempre dalle 7,30, le linee di bus e tram C3, H, 8, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 190, 492, 628, 715, 716, 781 e 916F.