Un fine settimana di musica, visite guidate, storie del jazz e molto altro al Museo del Saxofono di Fiumicino. Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio il Museo propone due eventi dedicati alla musica, alla didattica e alle storie del jazz.
Fiumicino, concerti visite e racconti: eventi gratuiti nel weekend al museo del Saxofono
Si inizia sabato 4 maggio, alle ore 18:30, con la band Jam Session, un ensemble d’eccezione costituito da 13 giovani musicisti. Un concerto gratuito offerto alla cittadinanza che propone un brillante ed energico repertorio costituito dai più famosi brani di autori del calibro di Duke Ellington, Robert Jhonson, Joan Tizol, Dizzie Gillespie, Walter Donaldson, Kansas J McCoy e Herbie Hancock.
Leggi anche: Roma, inaugurata l’Aula studio al mercato Trionfale
Il concerto è realizzato in collaborazione con la scuola di musica Jam Session, una delle più grandi e importanti di Bologna e dell’Emilia Romagna. Per l’evento è consigliata la prenotazione. Accesso consentito fino ad esaurimento posti.
Il programma di domenica 5 maggio
Domenica 5 maggio il Museo propone invece una intera giornata da trascorrere tra gli oltre 600 strumenti musicali del Museo del Saxofono di Fiumicino grazie alla nuova e originale proposta culturale realizzata dal Museo con il sostegno della Regione Lazio.
Il mattino alle ore 11 è in programma una visita guidata speciale alle collezioni del museo mentre alle ore 18:30 è in programma il concerto Conversaxioni, una performance basata su racconti, aneddoti, musiche suggestive e stupefacenti strumenti che si trasformano in una sorta di concerto-racconto, narrando l’idea costitutiva del museo e le più avvincenti metamorfosi del saxofono. Per gli eventi, entrambi gratuiti previo acquisto del biglietto di accesso al museo, si consiglia la prenotazione. L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti.
Il Museo del Saxofono
Il Museo del Saxofono è un’eccellenza del territorio di Fiumicino e l’unico, nel panorama internazionale, dedicato al saxofono. I visitatori e gli ascoltatori della giornata potranno ammirare strumenti rari e inusuali.
Dal minuscolo soprillo di soli 32 cm al mastodontico sub-contrabbasso J’Elle Stainer, dal Grafton Plastic di Ettore Sommaruga agli strumenti dell’inventore Adolphe Sax, dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone ai grandiosi Conn Artist, dai saxofoni a coulisse ai rothfoni, dal sax tenore Selmer Mark VI Varitone appartenuto a Sonny Rollins all’oficleide.