Il Museo Napoleonico ospiterà, il 5 maggio alle 11.30 nella sala Impero, un concerto intitolato ‘Napoléon avait cinq cent soldats’, che celebrerà l’anniversario della scomparsa di Napoleone. In questa occasione, si esibiranno canti militari e popolari d’epoca. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Il gruppo di studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Statale Farnesina, già noto per le sue brillanti performance musicali al Museo Napoleonico, sarà il protagonista principale dell’evento. Gli strumenti e le voci dei giovani musicisti si fonderanno in un’esperienza unica. Il concerto rappresenta il fulcro di un percorso Pcto avviato nel periodo 2023-2024.
Roma, un concerto per Napoleone
In una nota del museo che ospiterà l’veneto, si legge: “L’esercito ha avuto un ruolo fondamentale nell’ascesa e nel consolidamento al potere di Napoleone. I brani militari e popolari selezionati per questa occasione raccontano proprio la quotidianità, il senso di appartenenza, la fede, la goliardia, ma anche la paura, l’odio e la sofferenza dei soldati arruolati nelle fila della Grande Armée. Anche attraverso la conservazione e la trasmissione di questi canti, tra devozione e nostalgia, gli anziani reduci, i cosiddetti grognards, hanno contribuito ad eternare la memoria e la leggenda napoleonica”.
Al concerto verranno eseguiti vari brani, inclusi canti militari e popolari legati all’era napoleonica, sia in francese che in inglese. Tra i pezzi francesi ci saranno ‘Le chant de l’oignon’, ‘Te souviens-tu’ e ‘Fanchon’, e in inglese, come il ‘sea-shanty’ (canzone dei marinai) ‘Boney was a warrior’. Quest’ultimo fa parte di un genere di ballate folk in lingua inglese, spesso utilizzate in contesti insoliti, come le canzoni dei pirati, o persino in ambiti pacifisti. Il titolo dell’evento fa riferimento a un brano popolare militare napoleonico, trasformato in una filastrocca per bambini e un supporto didattico per coloro che stanno imparando il francese.