Si è tenuto ieri, giovedì 2 maggio, il ‘World Password Day‘, giornata che ha l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche in materia di sicurezza. In particolare, formule di protezione dei dati sensibili e delle password.
Le password sono il primo muro contro i cybercriminali ed è quindi cruciale assicurarsi che siano sicure. Un errore comune che si commette è proprio quello di usare la stessa password per tutti i propri account.
Una survey online di Google ha rilevato che il 65% delle persone utilizza password identiche su vari siti, se non su tutti. Questo significa che le password possono essere violate e secondo il ‘Verizon data leak investigations report’, le password compromesse siano responsabili dell’81% delle fughe di dati legate ad attività criminali.
Sono tre i principali consigli per evitare furti. Non utilizzare lettere e numeri in sequenza: qwerty, abcde, 12345. Sono troppo facili e indovinabili. Mai usare la data di nascita per la password e ancora poi combinare lettere, numeri e simboli (come: $, %, !) per formare una password di almeno otto caratteri. La presenza di combinazioni casuali renderà la password più difficile da decifrare.


