La XXXII Edizione di Romics, conclusasi il 7 aprile, ha confermato il vivace stato di salute dell’industria del fumetto e delle sue sfaccettature. In quattro intensi giorni, migliaia di appassionati hanno affollato gli spazi della prestigiosa location della Fiera di Roma, partecipando a oltre 100 eventi e incontri con rinomati artisti del settore.
I Romics d’oro: premiati cinque talenti
L’evento, raccontato giorno per giorno da Radioroma in qualità di media partner, ha visto tra i momenti salienti l’assegnazione dei prestigiosi Romics d’oro a cinque eccelse personalità del fumetto, cinema e musica, celebrando così l’eclettismo e la diversità del panorama artistico presente.
La celebrazione degli 85 anni di Batman ha aggiunto ulteriore entusiasmo, insieme ai festeggiamenti per altri anniversari illustri, come i 75 anni di Topolino e le Serie TV cult come Happy Days e Heidi.
Altri premi e riconoscimenti
Nel contesto del Premio Romics del Fumetto, patrocinato dal Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con le Istituzioni Bibliotecarie di Roma Capitale, sono stati attribuiti i prestigiosi riconoscimenti che hanno evidenziato il talento e la maestria degli artisti del settore. Il Gran Premio Romics è stato conferito a Paolo Bacilieri per la sua opera “Piero Manzoni. Basta a ciascun giorno la sua pena”, edita da Coconino Press.
Il Premio Giovani Lettori – Premio del Pubblico Graphic Novel è stato assegnato invece a Flavia Biondi per “La casa delle magnolie”, pubblicato da Bao Publishing.
Appuntamento a ottobre per la nuova edizione di Romics
Romics si conferma così un evento imprescindibile nel panorama culturale italiano, un momento di incontro e condivisione per tutti gli amanti del fumetto e del cinema.
Conclusasi una straordinaria edizione, gli occhi sono già puntati verso il futuro con grande attesa.
L’appuntamento per l’edizione successiva è fissato dal 3 al 6 ottobre 2024, quando i padiglioni della Fiera di Roma si riempiranno nuovamente di creatività, ispirazione e passione per il fumetto.
Si ripeterà fra qualche mese, quindi, l’opportunità unica per gli appassionati di incontrare i loro artisti preferiti, scoprire nuove opere e celebrare insieme la straordinaria arte del fumetto in tutte le sue forme.
Leggi anche: Romics dal 4 al 7 aprile, Radioroma sarà media partner