24.4 C
Roma

Ponte dell’Industria e ponte Giulio Rocco, sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori

Procedono i lavori a Ponte Giulio Rocco e Ponte dell’Industria. Il primo chiuso al traffico da 8 anni, i lavori per il secondo sono iniziati invece nell’estate del 2023. Questa mattina, l’assessore Ornella Segnalini e la Commissione Lavori Pubblici hanno effettuato un doppio per verificare lo stato di avanzamento delle opere, che saranno riaperte entro la fine dell’anno.

Ponte Giulio Rocco e Ponte dell’Industria aperti entro fine anno

Per quanto riguarda Ponte Giulio Rocco, situato nel Municipio VIII e chiuso al traffico da circa 8 anni, il progetto è finanziato al 50% dal Campidoglio e dalla Regione Lazio, per un totale di 4,8 milioni di euro. Una volta completato, il ponte sarà completamente rinnovato, con la sede stradale allargata da 6,40 metri a 12 metri e i marciapiedi ampliati. Si prevede che l’opera sarà conclusa entro la fine dell’anno.

Il Ponte dell’Industria è invece una delle opere principali del Giubileo che collega i Municipi VIII e XI, è finanziato con circa 18 milioni di euro e il cantiere è gestito da Anas. I lavori sono iniziati a fine luglio 2023 e al momento si sta procedendo con il consolidamento delle pile del ponte attraverso il jetgrouting.

L’assessore Segnalini ha commentato: “Le due opere che abbiamo visitato oggi – commenta l’assessore Segnalini – testimoniano il lavoro che stiamo portando avanti da oltre due anni. Quando la consigliera Baglio e il presidente Stampete mi hanno chiesto di fare un sopralluogo, ho accolto con grande entusiasmo la proposta, per continuare a raccontare l’evoluzione di questi straordinari cantieri. Per Ponte Rocco abbiamo costruito un’ottima intesa con gli assessori regionali Rinaldi e Ghera, come con Antonio Mallamo presidente di Astral, e questa sinergia ci ha permesso di avviare e portare a termine in 7 mesi un’opera che aspettava da 8 anni di essere recuperata. A Ponte dell’Industria stiamo procedendo molto bene. In questa fase di lavori ci sono degli esperti della Norvegia, i massimi mondiali per questo tipo particolare di lavorazione sulle pile. Per la fine dell’anno avremo il ponte nuovamente percorribile anche per i bus”.

“Questo di oggi – ha aggiunto il presidente della commissione LlPp Antonio Stampete – è stato un sopralluogo molto positivo, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi l’avanzamento dei lavori, di due opere che non solo rappresentano un miglioramento per la città, ma sono anche la dimostrazione che quando c’è la volontà i problemi si risolvono. Ponte Rocco era chiuso da 8 anni, Ponte dell’Industria senza questo intervento avrebbe chiuso definitivamente i battenti nel 2026. Entro l’anno – conclude Stampete – le due infrastrutture saranno di nuovo disponibili. Ringrazio l’assessore Segnalini, Astral e Anas per l’ottimo lavoro portato avanti, frutto di una positiva sinergia”.

ULTIME NOTIZIE

Austria, proiezioni: estrema destra Fpo primo partito al 29,1%

(Adnkronos) - Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) è in...

Taylor Mega: “Se Fedez ha tradito Chiara con me? Non è tradimento se la coppia è aperta…”

(Adnkronos) - Fedez-Tony Effe, ora parla Taylor Mega. In queste ultime settimane la...

Israele, massima attenzione al quartiere ebraico di Roma e su altri obiettivi sensibili

(Adnkronos) - Sensibilizzate ulteriormente a Roma le misure di sicurezza al ghetto e...

Trump insulta Harris: “Disabile mentale, è nata così”

(Adnkronos) - Il candidato repubblica alla presidenza degli Stati Uniti d'America Donald Trump...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...