11.2 C
Roma

Roma, una piazza dedicata a Franco Califano: oggi l’inaugurazione

Una piazza per Franco Califano. Roma celebra l’indimenticato cantautore morto nel marzo del 2013 inaugurando oggi, martedì 14 maggio, Piazza Franco Califano, che si troverà a Casale Nei, nel III Municipio. Le richieste per dedicare questa piazza all’ex musicista e poeta sono state avanzate dalle associazioni di quartiere poco dopo la sua scomparsa.

L’iniziativa ha ricevuto il supporto sia del consiglio municipale che dell’Assemblea Capitolina, accelerando così il processo amministrativo per la nuova toponomastica. L’atteso momento dell’inaugurazione è stato fissato per oggi alle 17.30 e sarà accompagnato da un concerto-evento. Si tratta di un tributo della città a uno dei suoi più emblematici artisti.

Califano, una piazza a Roma per omaggiarlo

L’associazione culturale “Le Officine della Musica” ha commentato così l’evento: “Uno spicchio verde della sua Roma lo ricorderà per sempre e ogni giorno, e non soltanto nel cuore di milioni di fan della Capitale e del mondo, ma anche guardando un fiore, con una mostra o un evento, o semplicemente attraversando per andare a prendere il bus. Il Califfo ha saputo offrire fascino e spunti ulteriori alla romanità, affermandosi come un artista poliedrico caro al cuore di tutti i romani, un personaggio di spettacolo geniale, capace di emozionare intere generazioni”.

In una nota, il consigliere comunale Federico Rocca e i consiglieri del terzo municipio Manuel Bartolomeo, Giordana Petrella, Fabrizio Santinelli e Serena Troiani, commentano l’intitolazione che si svolgerà a Casale Nei: “Finalmente anche Franco Califano avrà una sua piazza! Un tributo dovuto ad uno degli artisti più rappresentativi della città di Roma, scomparso 11 anni fa. Sarà una festa ricca di personaggi che verranno ad omaggiare il Califfo”.

ULTIME NOTIZIE

Atp Finals, Musetti batte De Minaur: “In passato non avrei mai fatto una partita così”. E scherza su Alcaraz

(Adnkronos) - "Forse la gente si scorda che siamo esseri umani. Ho 23...

“A muso duro” per ‘tenersi’ le Atp Finals: così Musetti ha trasformato la Inalpi Arena in uno stadio

(Adnkronos) - Il titolo lo dà un tifoso audace che intorno alla metà...

Ucraina, Kiev trema a Zaporizhzhia: esercito arretra, Russia in pressing

(Adnkronos) - L'Ucraina ripiega e lascia territorio alla Russia. La guerra è in...

Bird theory, cos’è la ‘Teoria dell’uccello’ per scoprire se il partner ti ascolta davvero (e cosa ne pensano gli esperti)

(Adnkronos) - Negli ultimi mesi su TikTok è tornata virale la 'bird theory',...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...