Il 25 e 26 maggio a Roma si terrà la prima Giornata Mondiale dei Bambini, che si concluderà in piazza San Pietro con la partecipazione del Papa, Roberto Benigni e bambini provenienti da tutto il mondo. La due giorni inizierà sabato alle 15.30 allo Stadio Olimpico con un evento che unisce musica, sport, riflessioni e spiritualità, coinvolgendo bambini provenienti da oltre 100 nazioni.
Il Pontefice darà il via all’evento con una partita tra i bambini e calciatori internazionali capitanati da Gianluigi Buffon. La giornata mondiale si concluderà domenica 26 maggio in piazza San Pietro con la messa presieduta dal Papa e il monologo di Roberto Benigni dopo il Regina Coeli.
Giornata Mondiale dei bambini, il programma
La Giornata Mondiale dei Bambini è patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e coordinata da padre Enzo Fortunato in collaborazione con Aldo Cagnoli, la Comunità di Sant’Egidio e la Cooperativa Auxilium.
All’incontro di presentazione della due giorni hanno partecipato diversi rappresentanti, tra cui il cardinale José Tolentino de Mendonça, Marco Impagliazzo, padre Enzo Fortunato, Hannah Imordi e Rahila Saya dell’Università La Sapienza, Aldo Cagnoli, Francesco Rocca, Marco Mezzaroma, Domenico Alagia, Pier Giorgio Bellocchio e i Manetti bros.
L’evento allo Stadio Olimpico il 25 maggio sarà condotto da Carlo Conti e vedrà la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Renato Zero, Al Bano, Orietta Berti, Carolina Bencivenga e il ‘nonno d’Italia’, Lino Banfi. Tra gli interventi previsti, ci saranno le testimonianze di Catherine Russell, direttore esecutivo di Unicef, e del regista Matteo Garrone, accompagnato dal protagonista del suo ultimo film “Io Capitano”, Seydou Sarr.