Arte, scienza, storia e tecnologia. Una serata per visitare fuori orario sia i musei civici (. Campidoglio) sia i luoghi della cultura statali (Ministero) al costo simbolico di un euro o, in alcuni casi, gratuitamente. Si tratta della Notte dei Musei, l’iniziativa che sabato 18 maggio aprirà le porte, in via straordinaria, ai principali punti di attrazione della città, all’insegna della cultura e dell’intrattenimento.
Tra i principali luoghi di competenza del ministero della Cultura (l’elenco completo è sul sito cultura.gov.it) si potranno visitare, con le relative mostre in corso, Palazzo Barberini, i siti del Parco Archeologico del Colosseo, Castel Sant’Angelo e il Pantheon (con un itinerario di circa un’ora incentrato sul rapporto tra le stelle e l’opera romana). Dalle 20 di sabato alle 2 di notte di domenica aprono le porte anche sessanta tra musei civici, università, istituzioni e altri spazi espositivi, dove si alterneranno mostre, concerti, visite guidate e oltre cento spettacoli. Dai Musei Capitolini a Palazzo Braschi, fino all’Ara Pacis, al Museo in Trastevere e a Villa Torlonia (programma aggiornato ed elenco completo: www.museiincomuneroma.it).
Da segnalare tra i tanti ospiti di spettacoli e appuntamenti dal vivo, Alessandra Amoroso al Parco Archeologico del Celio (ore 20.15), con la cantante che ripercorrerà i brani più famosi dei quindici anni della sua carriera, accompagnata al piano da Francesco Maria Mancarella e da Davide Aru alla chitarra.


