11.5 C
Roma

Franco Di Mare, oggi i funerali a Roma

A Roma sono iniziati i funerali del giornalista Franco Di Mare. La chiesa degli Artisti, ovvero la basilica di Santa Maria in Montesanto, è gremita di persone. Numerosi volti noti, sia della Rai che della politica, hanno scelto di partecipare alla cerimonia in piazza del Popolo.

Franco Di Mare è morto lo scorso 17 maggio a Roma. Intervistato da Fabio Fazio aveva dichiarato di avere un mesotelioma inguaribile- Di Mare è stato inviato, cronista, dirigente, sempre in Rai è stato conduttore dello storico programma Uno Mattina e di Frontiere prima di diventare direttore di Rai3.

Di Mare, i funerali a Roma

Walter Insero, rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto, durante i funerali di Franco Di Mare nella chiesa di Piazza del Popolo ha ricordato così il giornalista: Sempre elegante, fino alla fine, uomo generoso esprimeva un senso di affetto protettivo verso gli altri. Lo ricorderemo come un grande amico, che amava la cucina, amava cucinare, lo sapeva fare da vero chef, ricorderemo il suo amore per la tavola, che era stare insieme con le persone. Un uomo capace di andare controcorrente, con una forte personalità ironica con la quale ha scherzato anche nei momenti più seri della malattia. Ha sempre avuto una battuta, sdrammatizzando, cercando di portare leggerezza per non aggravare e non pesare con questa sua gentilezza d’animo”.

Ha aggiunto: “Un uomo generoso che esprimeva un senso di affetto protettivo verso gli altri. Anche se conosceva qualcuno da poco, se capiva che c’era bisogno, era un uomo profondamente generoso. Mai disperato, ha affrontato la battaglia con dignità e forza, ha dato coraggio lui per non pesare, anche con un filo di voce”.

Nunzia De Girolamo, entrando in chiesa in piazza del Popolo, a Roma, ha dichiarato: “Spero che le sue battaglie possano trovare ristoro, lo dico onestamente, da persona innanzitutto”. Francesco Giorgino ha invece dichiarato: “Una persona perbene, molto attaccata al giornalismo nel senso più autentico della parola”.

ULTIME NOTIZIE

Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: “Ucraina resiste”. Russia prepara spallata

(Adnkronos) - "Resistiamo". L'Ucraina regge, la Russia non sfonda a Pokrovsk. Il presidente...

Il buongiorno e l’oroscopo del 11 Novembre 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Oriana Volpi che oggi festeggia il suo compleanno....

Tarquinia, premi di studio agli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2024 – 2025

TARQUINIA - L’amministrazione comunale rinnova l’iniziativa dei premi di studio per merito, destinati agli...

Tarquinia, addio a Vincenzo Fava, il cordoglio del Consorzio di bonifica

TARQUINIA - Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord esprime profondo cordoglio per la scomparsa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...