Dal 24 al 26 maggio 2024, l’VIII Edizione dell’International Street Food farà tappa a Velletri, in Piazza Garibaldi, per la prima volta nella sua storia. L’evento, che si svolgerà venerdì dalle 18 alle 24 e sabato e domenica dalle 12 alle 24, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario culinario italiano. Organizzato da Alfredo Orofino, Presidente dell’Associazione Italiana Ristoratori di Strada (A.I.R.S.), l’International Street Food vanta il patrocinio del Comune di Velletri e promette di offrire ai visitatori un’esperienza gastronomica unica, con specialità provenienti da tutto il mondo.
International Street Food, il programma e le tappe
L’International Street Food 2024 prevede 150 tappe distribuite lungo tutta la penisola fino a novembre, con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze del cibo di strada italiano e internazionale.
La manifestazione ha già riscosso un enorme successo nell’edizione 2023, attirando oltre 12 milioni di visitatori. Quest’anno, l’evento si ripresenta con un calendario ricco e variegato, pronto a toccare ogni angolo del Paese.
A Velletri, i visitatori avranno la possibilità di degustare una vasta gamma di specialità culinarie. Tra queste, gli arrosticini abruzzesi, la Cinta senese, la cucina siciliana, la pizza napoletana, i kurtos ungheresi, il pesce fritto, la cucina messicana, il polpo gourmet, gli hamburger di Angus, la cucina argentina, le polpette italiane, lo smash burger, i fritti, la cucina brasiliana e le bombette pugliesi.
Inoltre, saranno presenti birrifici artigianali italiani ed europei, oltre a quelli internazionali e americani, offrendo una vasta selezione di birre artigianali di alta qualità.
Un successo crescente
“Siamo giunti all’8° anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato” ha dichiarato l’organizzatore Alfredo Orofino.
“”Anche in questa edizione ci rimettiamo in gioco con nuove proposte per i visitatori. L’International Street Food è tutto questo e altro ancora: con i nostri eventi intendiamo infatti valorizzare tipicità e tradizioni che sono la grande ricchezza dei nostri territori”.
Ogni tappa dell’International Street Food è caratterizzata dall’eccellenza culinaria, dall’originalità delle proposte e dal rispetto delle norme igieniche e sanitarie.
I ristoranti itineranti e gli chef qualificati sono pronti a stupire i visitatori con la qualità e la particolarità della loro cucina. La manifestazione mira a valorizzare le tipicità locali e a promuovere la convivialità attraverso il buon cibo.
Il calendario degli eventi
Oltre alla tappa di Velletri, l’International Street Food sarà contemporaneamente presente a Foggia, Lido di Fermo, Chieti, Cornaredo e Pagani dal 23 al 26 maggio.
Successivamente, l’evento toccherà numerose altre città italiane, tra cui Urbino, Terni, Teramo, Macerata, Cosenza, Montecatini, San Benedetto del Tronto, Lecco, Napoli, Bari, Giulianova, Rieti, Bergamo, Cassino, Ariccia, Biella, Sutri, Como e Chioggia.
La manifestazione si estenderà fino alla fine di novembre, viaggiando per l’Italia in lungo e in largo.