20.9 C
Roma

Giro d’Italia a Roma, Gualtieri: “Un grande successo”

La 107ª edizione del Giro d’Italia ha concluso la sua tappa finale nella prestigiosa cornice di Roma. Con il Colosseo e i Fori Imperiali a fare da sfondo, i ciclisti hanno completato il loro percorso, portando l’entusiasmo delle folle lungo le strade della città. L’arrivo del Giro nella Capitale è stato solo l’ultimo di una serie di eventi di risonanza nazionale e internazionale che hanno caratterizzato di recente la vita cittadina: dagli Internazionali di Tennis al concorso ippico Piazza di Siena, l’amministrazione ha voluto ricordare come Roma sia meta privilegiata per gli eventi sportivi di prestigio.

Giro d’Italia, le parole del Sindaco Gualtieri

“Questo connubio tra Roma e il Giro d’Italia di ciclismo è straordinario, vincente. I cittadini sono impazziti per il Giro, affollando le strade per tifare. Non solo all’arrivo in Centro, ma sono felice anche per l’affetto che si è visto a Ostia e lungo tutto il percorso” ha sottolineato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Il primo cittadino ha auspicato che la Capitale possa essere la tappa finale del Giro in modo definitivo. “È evidente che questa a Roma è la conclusione naturale del Giro d’Italia” ha osservato. “Da parte nostra siamo felici della scelta fatta, anche se c’erano degli scettici a causa di ricordi del passato come le buche, non proprio positivi”.

roma ostia giro d'italia
Il Giro d’Italia 2024 fa tappa a Ostia (Foto Elena Gianturco)

“Invece ora Roma è pronta ai grandi eventi” ha aggiunto Gualtieri. “Voglio ringraziare la macchina organizzativa perché è stato fatto un grande lavoro e la città ha retto davanti a una prova organizzativa davvero impegnativa. Siamo davvero soddisfatti di tutto”.

Il commento dell’assessore Onorato

“Quando siamo arrivati, gli organizzatori non avrebbero mai pensato di inserire l’arrivo a Roma nel percorso dopo la figuraccia del 2018 ma abbiamo lavorato tanto e dimostrato che la Capitale è efficiente e alla pari delle altri grandi metropoli internazionali” ha commentato l’assessore Alessandro Onorato.

“È iniziato un ciclo virtuoso destinato a continuare: Roma deve diventare la tappa finale come Parigi per il Tour de France. Roma ha vissuto una straordinaria domenica di festa con i campioni del ciclismo mondiale, con migliaia di famiglie in sella per la Family Ride, di appassionati e di curiosi che, gratuitamente, hanno potuto vivere la magia rosa del Giro. Siamo contenti di aver coinvolto più territori di Roma, a partire da Ostia, bagnata dall’abbraccio collettivo di una folla entusiasta”.

ULTIME NOTIZIE

L’appello dei Neoborbonici ai ladri del Louvre: “Restituite una parte del bottino a Napoli”

NAPOLI - "Gentili ladri, se è vero che le spoliazioni napoleoniche rappresentarono 'il più...

Banca nazionale delle Terre Agricole. Ismea mette a disposizione 14mila ettari

14mila ettari a disposizione di chi voglia scommettere sulla terra. Parte l’ottava edizione della...

Calderone: “Sicurezza su lavoro sia imperativo oltre che conoscenza regole”

(Adnkronos) - "E’ fondamentale far comprendere quanto sia importante non solo conoscere le...

Bollette: 2,5 MLN italiani non capiscono la nuova formula

ROMA - Da luglio 2025 le bollette di luce e gas hanno cambiato formato,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...