20.4 C
Roma

Notai, a Roma nasce la scuola dedicata a Giancarlo Laurini

A Roma nasce la ‘Scuola nazionale del Notariato Giancarlo Laurini’, un progetto formativo realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato. La scuola ha l’obiettivo di indirizzare, sostenere e consolidare la preparazione giuridica dei praticanti notai, necessaria per superare le prove di concorso e svolgere l’attività notarile. Uno degli scopi principali della Scuola è combinare lo studio teorico-pratico con l’acquisizione dei principi etici e deontologici essenziali per l’esercizio corretto della funzione notarile.

Notai, la ‘Scuola nazionale del Notariato Giancarlo Laurini’ a Roma

La scuola pone lo studente al centro del progetto, promuovendo un rapporto diretto tra notaio-docente e allievo. Oltre alle lezioni teoriche in diritto civile, diritto delle successioni e diritto commerciale, è previsto un laboratorio notarile in cui lo studente partecipa attivamente, migliorando le proprie capacità di ragionamento e analisi. Questo approccio integrato mira a offrire una formazione completa e interattiva.

Situata a Roma in via Flaminia 160, presso la sede del Consiglio Nazionale del Notariato, la Scuola opererà in sinergia con le scuole di notariato gestite dai Consigli Notarili Distrettuali per garantire una rete formativa su tutto il territorio italiano.

L’offerta formativa, scrive la scuola in una nota prevede i “Notary camp 2024, tre corsi intensivi della durata di cinque giorni ciascuno (dal lunedì al venerdì) in partenza il prossimo 24 giugno. Si tratta di incontri di studio solo ‘in presenza’ dedicati all’approfondimento di tematiche giuridiche (diritto civile, diritto delle successioni e diritto commerciale) che potrebbero risultare di particolare interesse nell’imminenza delle prove di concorso. Sarà possibile iscriversi sul sito www.scuolanazionalenotariato.it da domani 29 maggio 2024, a partire dalle ore 11, fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili. La partecipazione per quest’anno è gratuita”.

E, spiega ancora la scuola, “il corso ordinario 2024-2025, della durata di nove mesi (dal 7 ottobre 2024 al 26 giugno 2025), al quale si potrà partecipare sia ‘in presenza’ che ‘a distanza’, tramite la piattaforma della Scuola”.

Possono iscriversi al Corso Ordinario 2024-2025 della ‘Scuola nazionale del Notariato Giancarlo Laurini’ tutti i laureati in giurisprudenza alla data di inizio del corso, che abbiano completato o stiano svolgendo la pratica notarile.

ULTIME NOTIZIE

Migranti, ecco cosa cambia con il via libera del governo al decreto flussi

(Adnkronos) - Potenziamento dell'uso delle tecnologie più moderne per i procedimenti relativi alle...

Influenza, raffreddore, Covid o altro? Vademecum per orientarsi fra i sintomi

(Adnkronos) - Sarà semplice raffreddore, influenza, Covid o altro? Cerchiamo di orientarci tra...

Russia, Putin e la guerra in Ucraina: soldi solo per altri 18 mesi

(Adnkronos) - Vladimir Putin avrà risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina,...

Prima mappa del cervello adulto, svelata la rete di neuroni e sinapsi

(Adnkronos) - Quasi 140mila neuroni e 50 milioni di connessioni tra loro. Uno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...