Lo sboccio della primavera e l’arrivo delle belle stagioni sono spesso il viatico per importanti e suggestivi appuntamenti corali che, di città in città, si sviluppano tramite dei programmi di intrattenimento e di condivisione sociali, il cui fine come sempre è quello di unificare il più possobile il senso di appartenenza e sottolineare eccellenze e qualità dei territori.
In questo senso le sagre sono uno degli eventi e delle manifestazioni che più, e meglio, incarnano questo tipo di spirito di unità sociale: di città in città, mese dopo mese, weekend dopo weekend, in diversi luoghi spesso si assiste a una lunga serie di sagre e di eventi spesso impedibili. Tra questi, la rituale Festa delle Ciliege. Dove si terrà?
Festa delle Ciliegie, a Viterbo la 37° edizione
La 37esima edizione della Festa delle Ciliegie si terrà esattamenta Celleno (VT) dal 31 maggio al 2 giugno 2024. La manifestazione conta un ricco programma di eventi, tra cui mercatini di prodotti tipici, spettacoli folkloristici e visite guidate ai ciliegeti di zona.
Il clou della festa sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, confezionati con migliaia di ciliegie, che passerà le vie del borgo antico. Tra gli eventi di grande appeal, anche la Crostatona lunga più di 20 metri, realizzata dalle donne del paese e la gara dello sputo del nocciolo della ciliegia.
Festa delle Ciliege, le parole del Sindaco
“La Festa delle Ciliegie – ha detto il sindaco di Celleno, Marco Bianchi – è un appuntamento imperdibile per la nostra comunità, che ogni anno attira visitatori da tutta Italia e oltre. L’idea di un menù interamente a base di ciliegie è nata per esaltare le nostre tradizioni culinarie e offrire ai turisti un’esperienza unica e indimenticabile”.
Tutti i ristoranti del comune, in occasione della Festa delle Ciliegie, offriranno un menù esclusivo interamente dedicato al frutto rosso simbolo della stagione. L’iniziativa, che celebra la ciliegia come protagonista assoluta, mira a valorizzare le eccellenze gastronomiche locali e a promuovere il territorio.