A The Passenger torniamo a prendere il nostro aereo e vogliamo in giro per il mondo per raccontare la stretta attualità internazionale.
Partiamo dalla risoluzione Onu che riguarda il genocidio di Srebrenica. Le Nazioni Unite hanno istituito una giornata mondiale per ricordarlo tra non poche critiche da parte della Serbia. Ne parliamo con Paolo Battaglia da un punto di vista storico e poi con il giornalista Arber Agalliu.
Sempre con Battaglia raccontiamo la storia di un Congo falcidiato dalla guerra e dalla povertà, ma soprattutto alle prese con un tentato golpe che cela non pochi misteri. Approfondiamo il tutto con la giornalista esperta di quell’area Giusy Baioni.
La realtà di One raccontata a The Passenger, per uno sviluppo sostenibile in Africa
Il Congo è uno dei vari esempi di sfruttamento incivile delle risorse e dei lavoratori in Africa. Hilina Belayeneh di One sezione Italia ci spiega perché sarebbe importante puntare su uno sviluppo sostenibile, equo e solidale in Africa e ci racconta cosa fa una realtà come One per rendere possibile tutto ciò.
Infine apriamo la parentesi Armenia, dove da giorni infuriano le proteste contro il premier. Silvia Boltuc di Special Eurasia fa il punto della situazione.