Antonio La Torre, direttore tecnico delle squadre nazionali di atletica, ha annunciato l’elenco dei convocati per i Campionati Europei di Roma 2024, che si terranno allo stadio Olimpico e nel Parco del Foro Italico dal 7 al 12 giugno. La squadra italiana sarà composta da 116 atleti, di cui 63 uomini e 53 donne, segnando un record per l’Italia nelle venticinque edizioni precedenti della competizione continentale.
Atletica, i convocati
Tra i convocati figurano sei campioni olimpici di Tokyo: Marcell Jacobs (100 metri e 4×100), Gianmarco Tamberi (salto in alto), Antonella Palmisano (marcia 20 km), Filippo Tortu e Fausto Desalu (entrambi nei 200 metri e 4×100), e Lorenzo Patta (4×100). Massimo Stano, vincitore dell’oro a Tokyo, non sarà presente a causa di un infortunio subito ad Antalya.
Il team include anche Leonardo Fabbri, medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest nel getto del peso e bronzo indoor, oltre ai medagliati dei Mondiali indoor di Glasgow: Lorenzo Simonelli (110 ostacoli e 4×100), Mattia Furlani (salto in lungo), e Zaynab Dosso (100 metri e 4×100).
Yeman Crippa gareggerà nella mezza maratona e nei 10.000 metri, disciplina in cui è campione in carica da Monaco di Baviera 2022. Nei 10.000 metri, validi anche per la Coppa Europa, potranno essere schierati fino a cinque atleti, mentre nella mezza maratona, che assegna anche medaglie a squadre oltre ai titoli individuali, saranno ammessi fino a sei atleti.
Grazie alla wild card per i campioni in carica, sono stati convocati quattro atleti nei 100 metri maschili e nel salto in alto maschile, anziché tre. Nelle gare dai 100 ai 400 metri, ostacoli inclusi, i migliori dodici nel ranking europeo della Road to Roma accederanno direttamente alle semifinali senza passare per le batterie preliminari. I nomi di questi atleti saranno annunciati prossimamente da European Athletics.