Il borgo di Celleno, noto come il “Paese delle Ciliegie”, ospiterà il prossimo fine settimana il Campionato dello Sputo del Nocciolo di Ciliegia. Il borgo medievale, situato a un’ora e mezzo di auto da Roma e inserito dal Telegraph tra i 25 borghi più belli d’Italia, sarà il teatro di una storica competizione in cui i partecipanti si sfidano a lanciare il nocciolo di una ciliegia il più lontano possibile.
Celleno, torna la gara di sputo del nocciolo
La gara si svolgerà Domenica 2 giugno alle ore 17:00 presso lo ‘Sputodromo’, nei giardini pubblici del Comune, ed è parte integrante della XXXVII edizione della Festa delle Ciliegie di Celleno (VT). Questa celebrazione di quattro giorni è dedicata al delizioso frutto rosso stagionale, con degustazioni, spettacoli e iniziative culturali.
Il Campionato dello Sputo del Nocciolo di Ciliegia, giunto alla sua XXV edizione, è aperto a partecipanti italiani e internazionali con l’obiettivo di battere il record mondiale. Mauro Chiavarino detiene attualmente il record italiano con un lancio di 22,80 metri realizzato nel 2018. Tuttavia, nell’edizione del 2023, Chiavarino ha raggiunto solo 17,63 metri tra i concorrenti maschili, mentre Sorina Ionescu ha ottenuto il miglior risultato tra le donne con 10,21 metri.
La competizione segue rigorosi controlli: il nocciolo deve provenire esclusivamente dal Comune di Celleno e le condizioni di gara sono attentamente monitorate da un giudice e una commissione dedicata. L’evento, ideato dal Prof. Saverio Senni del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia, residente a Celleno, ha visto l’importazione di questa pratica dagli Stati Uniti. La gara si svolge sull’apposito ‘Sputodromo’, una piattaforma creata per l’occasione dall’architetto Massimo Fordini Sonni.
Claudio Fordini Sonni, consigliere del Comune di Celleno, ha dichiarato: “Il Campionato dello Sputo del Nocciolo della Ciliegia è solo uno dei momenti più entusiasmanti di un programma ricco di eventi dedicati a questo frutto. Il programma offre una vasta gamma di attività che celebrano e valorizzano questa prelibatezza. Oltre alla competizione di sputo del nocciolo, i visitatori potranno godere di quattro giorni di degustazioni, esposizioni, spettacoli culturali e numerose altre iniziative legate alla ciliegia. Questo programma eclettico offre un’opportunità unica per immergersi nella bellezza e nel gusto di questo frutto, creando momenti di divertimento e condivisione con la comunità locale e i visitatori da tutto il mondo. Per chi intende partecipare al campionato dello sputo del nocciolo del frutto rosso, può affrettarsi a registrarsi online, poiché il numero dei partecipanti è limitato.”