21.4 C
Roma

Al via i lavori di demolizione dell’ecomostro a Colli d’Oro

Il 17 settembre 2024 gli abitanti di Labaro si troveranno di fronte un quartiere dal volto diverso, poiché questa è la data in cui è previsto il completamento della demolizione dell’ecomostro situato nel parco di Colli d’Oro. Questa struttura, che avrebbe dovuto ospitare la Casa Lazio, è rimasta incompiuta per oltre dodici anni, deturpando l’area circostante. La demolizione, finanziata con un budget di 728mila euro, rappresenta il primo passo verso la riqualificazione del sito, che verrà trasformato in un moderno polo sportivo grazie ai fondi del PNRR.

Storia dell’ecomostro di Colli d’Oro

Nel 2009, la Lazio Pallavolo vinse un bando per la costruzione di un centro polifunzionale dedicato a varie discipline sportive della polisportiva biancoceleste.

Il progetto prevedeva la realizzazione di una cittadella dello sport, destinata a diventare un importante punto di riferimento per l’intero quartiere di Labaro.

Tuttavia, a causa di inadempienze e ritardi da parte del concessionario, Roma Capitale revocò la concessione e risolse il contratto nell’aprile del 2015. Da allora, l’area è stata abbandonata, lasciando dietro di sé solo pilastri di cemento e ferro, simboli di un progetto mai realizzato.

Dettagli tecnici della demolizione

La demolizione dell’ecomostro di Colli d’Oro richiede interventi complessi e dettagliati. Gli operai dovranno rimuovere i pilastri di cemento armato, le strutture verticali destinate agli spalti e i setti degli ascensori.

Inoltre, verranno smantellate le parti incomplete dei solai del primo livello e la vasca di raccolta dell’acqua piovana, che risulta essere ruotata di 90° rispetto al progetto originale.

Anche lo scavo della piscina, mai completato, e il piano di fondazione della zona servizi verranno eliminati. 

Il futuro del Parco di Colli d’Oro

Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’area verrà trasformata in un nuovo polo sportivo. Il progetto prevede un investimento di 14 milioni e 620 mila euro, con l’obiettivo di creare una struttura moderna e funzionale, capace di ospitare eventi sportivi di alto livello.

Il nuovo complesso sportivo includerà un’arena con 1.500 posti a sedere, in grado di accogliere squadre di serie A di calcio a 5, di A2 di pallavolo e di basket della categoria silver.

Un progetto che non solo riqualificherà l’area, ma che. offrirà anche nuove opportunità sportive e sociali per gli abitanti di Labaro, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e a migliorare la qualità della vita nel quartiere.

ULTIME NOTIZIE

Nuovo album dei Coldpay, Chris Martin: “In ‘Moon Music’ troverete la vostra canzone preferita”

(Adnkronos) - A tre anni dal successo di 'Music of the Spheres', i...

Foggia, morta carbonizzata in incidente. Indagato marito, disposta autopsia

(Adnkronos) - Svolta nelle indagini della morte di Lucia Salcone, la 47enne, rimasta...

Omicidio Viadana, autopsia contraddice 17enne: Maria Campai strangolata e brutalmente picchiata

(Adnkronos) - Maria Campai, la 42enne ritrovata morta nel giardino di una villetta...

Inter, rispunta Steven Zhang: la foto su Instagram con Fognini

(Adnkronos) - Che fine ha fatto Steven Zhang? L'ex presidente dell'Inter, sparito da...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...