22.9 C
Roma

Metro linea C, ne parla anche la CNN: “Progetto ambizioso”

La CNN ha dedicato un lungo approfondimento alla Linea C della metropolitana di Roma, descrivendola come un progetto ambizioso che mira a migliorare il traffico e celebrare la storia archeologica della città. Il progetto, realizzato da Webuild, sarà il primo sistema metropolitano completamente automatizzato senza conducente in Italia. La linea ridurrà il traffico di 400.000 veicoli al giorno, diminuendo le emissioni di CO2 di circa 310.000 tonnellate all’anno. La fermata principale sarà a Piazza Venezia, dove sarà costruito un museo sotterraneo di otto piani, con l’obiettivo di completare l’opera entro il Giubileo del 2033.

Il progetto della linea C: come se ne parla negli Usa

Il progetto della Linea C della metropolitana di Roma, descritto dalla CNN come un’iniziativa all’avanguardia, è destinato a trasformare il sistema di trasporto pubblico della capitale italiana.

L’emittente statunitense ha evidenziatio che la linea sarà lunga 26 chilometri e sarà il primo sistema metropolitano in Italia completamente automatizzato e senza conducente.

Questo avanzamento tecnologico è progettato per alleviare il traffico congestionato di Roma, con una riduzione stimata di 400mila veicoli al giorno. Questo, a sua volta, porterà a una significativa riduzione delle emissioni di CO2, stimata intorno alle 310.000 tonnellate all’anno.

Un museo sotterraneo unico

Un elemento distintivo della Linea C sarà la stazione di Piazza Venezia, che ospiterà un museo sotterraneo di otto piani. Questo complesso sarà uno spazio espositivo archeologico unico, situato a circa 85 metri di profondità.

Durante gli scavi, sono stati rimossi e restaurati numerosi manufatti archeologici, che saranno poi ricollocati esattamente dove sono stati trovati.

Il museo sarà dotato di 27 scale mobili, sei ascensori e offrirà 66.000 metri quadrati di spazio espositivo.

Tecniche di scavo innovative

La costruzione della Linea C utilizza una tecnica di scavo “dall’alto verso il basso”, mai utilizzata prima in Italia. Questo metodo è stato cruciale per la costruzione della linea Jubilee a Londra e garantisce la sicurezza del sito durante gli scavi.

Si tratta di un’innovazione ingegneristica che permette di lavorare in un contesto urbano denso, minimizzando l’impatto sulla superficie e proteggendo le strutture esistenti.

Obiettivi e scadenze

L’obiettivo è completare la Linea C entro il Giubileo del 2033, un termine ambizioso ma necessario per assicurare che Roma possa offrire un sistema di trasporto efficiente e moderno in tempo per questo importante evento.

Il progetto non solo migliorerà la mobilità nella città, ma rappresenterà anche un’attrazione turistica grazie al suo museo sotterraneo, celebrando la ricca storia archeologica di Roma.

ULTIME NOTIZIE

Milano-Cortina, Poste è premium logistics partner giochi olimpici e paralimpici invernali

(Adnkronos) - Poste è premium logistics partner dei giochi olimpici e paralimpici invernali...

Sinner e Alcaraz, prima avversari e poi compagni di viaggio

(Adnkronos) - Jannik Sinner e Carlos Alcaraz prima avversari e poi compagni di...

Milano-Cortina, Varnier: “Partner logistico come Poste è fondamentale”

(Adnkronos) - “22mila chilometri quadrati, è la prima volta, che i Giochi si...

Milano-Cortina, Malagò: “Poste sono capillari come lo sport in Italia, è partner più sinergico”

(Adnkronos) - “Meno di 500 giorni al via? E’ dal 24 giugno del...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...