Il 2 giugno, dalle ore 09:00, i campi sportivi di Via Carmelo Bene nel Parco delle Sabine a Roma ospiteranno l’evento gratuito Sabine 4ALL | Sportday. Organizzato da No.Mo.District e Sportivi per Roma, in collaborazione con fondazione illimity e promosso da Fondo Tulipa, l’evento è patrocinato dal Municipio III di Roma Capitale.
A febbraio di quest’anno è stato annunciato il progetto di riqualificazione di No.Mo. District, promosso dal Fondo Tulipa e gestito da Finint Investments con ARECneprix come advisor. Questo progetto mira a valorizzare alcune aree di Roma Nord, con lo sviluppo di un nuovo polo abitativo sostenibile. La riqualificazione del parco, uno dei più grandi polmoni verdi della città, sarà l’opera pubblica più significativa, dotandolo di attrezzature sportive, percorsi ciclopedonali, aree per la socializzazione e nuovi spazi alberati.
Sabine 4ALL, il programma
L’evento Sabine 4ALL | Sportday offre un’occasione di aggregazione e partecipazione per il quartiere e per tutta la cittadinanza. La giornata prevede molte attività sportive gratuite per ragazzi e adulti, con l’obiettivo di far conoscere nuove discipline e dimostrare che lo sport è un potente mezzo per il benessere psicofisico e per l’inclusione sociale, rispondendo alle esigenze delle persone più fragili.
Le famiglie avranno la possibilità di iscrivere i bambini, di età compresa tra i 6 e i 15 anni, a corsi di basket, scherma, pattinaggio, orienteering, mountain bike e altro ancora. Anche gli adulti potranno partecipare a varie attività all’interno del parco e del villaggio dello sport, tra cui pilates, ginnastica posturale e giochi di squadra per gli over 65.
Alle ore 12:00, si terrà una tavola rotonda sul rapporto tra sport e inclusione sociale. Il progetto Sabine 4ALL intende generare impatto sociale e promuovere la partecipazione in maniera continua e stabile nel tempo. L’evento del 2 giugno sarà il primo di una serie di iniziative che coinvolgeranno attivamente la comunità locale con il supporto di enti privati e pubblici.