Il 3 e 4 giugno, presso il Cinema Caravaggio di Roma, si terrà la seconda edizione del festival cinematografico “Borghi sul Set“, organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano. Il festival, ideato dalla presidente Daniela Cipollaro e dal direttore artistico Catello Masullo, è il primo in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del paese.
Programmazione del Festival Borghi sul Set
Quest’anno il festival raddoppia la sua programmazione, includendo cinque cortometraggi e quattro lungometraggi:
Cortometraggi:
- Il Giovane Silone di Gabriele e Saria Cipollitti
- L’oro di Navelli di Marco Migliozzi
- Il Crepuscolo degli Dei dei fratelli Francesco e Gianmarco Latilla
- Grazie Michele di Rosario Errico
- La Bella Otero di Alberto Bassetti (fuori concorso)
Lungometraggi:
- Prigioniero della mia Libertà di Rosario Errico
- Orlando di Daniele Vicari
- Eravamo Bambini di Marco Martan
- Un Mondo a Parte di Riccardo Milani
Obiettivi del Festival Borghi sul set
Il festival mira a portare l’attenzione sull’entroterra italiano, ricco di piccoli borghi e frazioni che rischiano di essere abbandonati. Attraverso il cinema, si vuole raccontare la lotta per la sopravvivenza di queste comunità, che affrontano l’abbandono dei giovani e la crisi dell’agricoltura.
Il cuore del festival sarà il forum intitolato “Il ruolo del cinema nella campagna di valorizzazione dei Borghi Storici”, che si terrà martedì 4 giugno alle ore 19.00. Il forum, moderato da Catello Masullo, vedrà la partecipazione di esperti e personalità di rilievo come il prof. Rossano Pazzagli, l’architetto Luigi Fressoia, l’architetto Gennaro Matacena e il dott. Oreste Rutigliano. La cerimonia di premiazione seguirà alle ore 21.00.
Il festival è patrocinato da Italia Nostra e dalla Roma Lazio Film Commission. Italia Nostra, impegnata nel “Piano Borghi”, sostiene la messa in sicurezza, il recupero e il restauro dei centri storici minori, con l’obiettivo di favorirne il ripopolamento e preservarne i valori identitari.