15.4 C
Roma

Musei gratis a Roma domenica 2 Giugno, ecco quali

Musei gratis domenica 2 giugno: quali sono le mostre in programma? Oltre ad essere la prima domenica del mese, domenica sarà anche la Festa della Repubblica e dunque l’appuntamento con i musei gratis è doppio. Quali sono?

Musei gratis domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno, è la Festa della Repubblica e anche la prima domenica del mese, e pertanto come da tradizione torna la possibilità di visitare gratis i Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.

Saranno a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio dalle 7 alle 20, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10 alle ore 16, ma anche l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e Villa di Massenzio.

L’area dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano potrebbero subire limitazioni a fronte della concomitante parata prevista per le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Musei Civici gratis il 2 giugno

E i musei civici aperti? Nell’elenco troviamo i Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis e ancora poi Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia senza dimenticare poi Serra Moresca di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sono a ingresso gratuito le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini. Poi, a Palazzo Clementino I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati.

La prima domenica del mese si ammira, ancora, nel giardino di Villa Caffarelli, l’imponente ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino, una statua alta circa 13 metri realizzata attraverso tecniche innovative, partendo dai pezzi originali del IV secolo d.C. conservati nei Musei Capitolini.

Trastevere, offerta triplice per la domenica dei musei

Vale il triplo l’offerta del Museo di Roma in Trastevere Domenica 2 giugno: si potrà visitare l’esposizione Determined women, e poi Claudia Peill – Oltre il presente. Archeologia del domani con l’ultima produzione dell’artista. L’offerta si completa con Una movida Bárbara. Fotografie di Ouka Leele, un viaggio attraverso la lunga carriera dell’artista Ouka Leele.

Al Museo Civico di Zoologia ecco invece Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, un progetto frutto della sinergia tra la Fondazione Golinelli e SMA-Sistema di Ateneo Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nelle sale della Galleria d’Arte Moderna invece, la mostra “La poesia ti guarda”. Ai Musei Capitolini, la mostra Architetture inabitabili offre un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.

ULTIME NOTIZIE

Atp Pechino, Bolelli e Vavassori in finale. Bene anche Errani e Paolini

(Adnkronos) - Avanzano i doppi italiani al China Open 2024. Simone Bolelli e...

Dengue, maxi focolaio a Fano: 102 casi. L’allarme degli esperti

(Adnkronos) - Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i...

Nato, cambio della guardia: Mark Rutte nuovo segretario generale

(Adnkronos) - Da oggi, martedì 1 ottobre, la Nato ha un nuovo segretario...

Uragano Helene devasta gli Usa, almeno 130 morti e circa 600 dispersi

(Adnkronos) - E' salito ad almeno 130 morti il bilancio dell'uragano Helene che...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki,...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

I gladiatori tornano al Colosseo: nuova esposizione e accordo per la realizzazione di eventi

I gladiatori tornano al Colosseo con una nuova mostra nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio di...