Nella serata del 30 maggio, presso la sede del Gruppo Storico Romano in via Appia Antica 18, numerose associazioni di rievocazione storica si sono riunite per condividere la passione per la conservazione e la celebrazione delle nostre radici culturali. È stata un’occasione di riflessione e confronto, in cui si è celebrato l’interesse comune per la Storia e la tradizione.
La presenza di un ospite illustre ha apportato un valore aggiunto alla discussione: si tratta del presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, on. Federico Mollicone, promotore della legge sulla rievocazione storica, attualmente in via di approvazione in Senato. Tale disegno di legge prevede l’erogazione di risorse economiche fondamentali per le associazioni, facilitando l’organizzazione di eventi e la conservazione delle tradizioni storiche tramite il ‘Fondo per la Rievocazione Storica’. Il provvedimento rappresenterebbe un passo significativo per il riconoscimento e il sostegno delle attività di rievocazione storica in Italia.
Rievocazione storica, una serata per il confronto e la condivisione di una passione presso il Gruppo Storico Romano
Per le associazioni di tutta Italia questo ddl rappresenterebbe un volano di sviluppo culturale, permettendo a chiunque si occupi di rievocazione storica di prendersi direttamente cura dei siti archeologici grazie al principio di sussidiarietà. In questo modo si valorizzerebbe il patrimonio storico-culturale e si rafforzerebbe anche il legame tra le comunità territoriali e le loro radici.
Su l’importanza del ‘Fondo’ è intervenuto anche il vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli, che ha sottolineato come tale risorsa sia cruciale per tutte le associazioni che operano nel settore, permettendo loro di continuare a svolgere le attività con un supporto adeguato.
Pregevole anche la partecipazione dei numerosi appassionati presenti, intervenuti con domande e proposte su molti aspetti. La serata si è quindi conclusa con l’intervento del presidente del Gruppo Storico Romano, Sergio Iacomoni, che nel suo discorso ha esortato tutte le associazioni presenti a lavorare insieme per preservare e valorizzare il nostro patrimonio storico. Ha inoltre ribadito come unità e collaborazione siano elementi fondamentali per sostenere un interesse comune, la rievocazione storica, collante di molte diverse realtà. Grazie ad un brindisi finale si sono quindi celebrati l’impegno e la passione profusi per mantenere sempre vivo un passato affascinante.