Ernesto Assante, giornalista e critico musicale de ‘La Repubblica’ recentemente scomparso, sarà ricordato dalla Fondazione Musica per Roma con ‘Ballata per un amico. Una serata per Ernesto Assante’, in programma domenica 2 giugno. Una maratona di ospiti, artisti e amici per omaggiare il professionista ma soprattutto l’uomo.
Nel 2005, insieme a Gino Castaldo, Assante ha lanciato le ‘Lezioni di Rock’, un format innovativo che unisce storia e cronaca, guidando il pubblico attraverso ascolti, video e parole per riscoprire l’evoluzione del rock. Questa musica, oltre a note e melodie, ha sempre portato con sé sogni, passioni, idee e progetti di varie generazioni.
Assante, un concerto al Parco della Musica
Nel 2017, sempre all’Auditorium, Assante ha iniziato a curare ‘Retape’, una rassegna dedicata alle nuove proposte della scena musicale romana e italiana. La sua collaborazione con la Fondazione Musica per Roma è stata costante e appassionata.
Gino Castaldo, amico fraterno di Assante, condurrà la serata, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza all’Avis, Associazione Italiana Volontari del Sangue. Tra gli ospiti saranno presenti artisti come Carlo Verdone, Francesco De Gregori, Tosca, Neri Marcorè, Luca Barbarossa, Rita Marcotulli, Gegè Telesforo, Peppe Servillo, Alex Britti, Antonio Manzini, Stefano Di Battista, Motta, Niccolò Fabi, Raiz, Luca De Gennaro, Giancarlo De Cataldo, Elena Sofia Ricci e molti altri che si uniranno alla celebrazione. Tra gli artisti che si esibiranno ci saranno anche la Mark Hanna Band, che lo ha accompagnato in WebNotte, e l’Auditorium Band, l’ultima formazione residente all’Auditorium, guidata da Gigi De Rienzo.