19.2 C
Roma

Roma, ecco il grande caldo: in arrivo l’anticiclone Scipione

L’instabilità atmosferica che ha caratterizzato il mese di maggio è destinata a terminare nei primi giorni di giugno. A partire da mercoledì 5 giugno, l’intero paese sarà influenzato dall’anticiclone africano Scipione.

Instabilità del tempo fino a martedì 4

Le previsioni meteo indicano che fino a martedì, l’Italia sarà soggetta a due impulsi perturbati. Il primo, iniziato domenica, influenzerà le regioni adriatiche centrali, il Triveneto, le Alpi, le Prealpi e l’interno della Toscana fino a lunedì.

Le precipitazioni saranno diffuse in queste aree, portando piogge intense e temporali. Il secondo impulso perturbato, previsto per martedì, interesserà principalmente il Nord.

La giornata inizierà con bel tempo su tutte le regioni, ma nel pomeriggio si svilupperanno temporali irregolari al Nord, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Nel frattempo, l’anticiclone subtropicale comincerà a influenzare il resto d’Italia, portando condizioni più stabili e soleggiate.

L’anticiclone Scipione in arrivo mercoledì

Da mercoledì 5 giugno, l’anticiclone africano Scipione raggiungerà tutta l’Italia. Questo fenomeno climatico stabilizzerà l’atmosfera, garantendo bel tempo su tutte le regioni. Le temperature inizieranno a salire progressivamente, con il sole che diventerà predominante in tutta la penisola.

Le temperature raggiungeranno valori tipici estivi, con il termometro che supererà i 30°C al Nord già da giovedì 6 giugno. In particolare, si prevede che in città come Bologna le temperature possano superare i 30°C, mentre nel basso Veneto e in Emilia si potranno toccare punte ancora più elevate.

Temperature in aumento al Centro-Sud

Al Sud, l’anticiclone Scipione porterà un incremento significativo delle temperature, raggiungendo valori tra i 34°C e i 36°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Anche nelle città come Firenze e Roma, si registreranno temperature comprese tra i 29°C e i 31°C. Questa ondata di caldo rappresenterà un cambiamento significativo rispetto alle condizioni instabili di maggio, portando un assaggio di estate su tutto il territorio.

ULTIME NOTIZIE

Imprese, Qvc Italia compie 14 anni fra crescita e trasformazione

(Adnkronos) - Qvc Italia celebra i suoi primi 14 anni, un viaggio che...

Atp Pechino, Bolelli e Vavassori vincono la finale del doppio

(Adnkronos) - Vittoria in rimonta per Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel doppio...

Medio Oriente, Tajani: “Evitare ulteriore escalation, Italia lavora per la pace”

(Adnkronos) - "Occorre evitare una ulteriore escalation in Medio Oriente. Esortiamo tutti a...

Italia in balìa del maltempo: pioggia, vento e neve fino al weekend

(Adnkronos) - Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...