Qui la copertina che introduce al tema della puntata di A Casa di Amici del 4 giugno 2024.
È la nuova parola d’ordine di questi tempi moderni di grande sensibilità ambientale: efficienza energetica, un parametro da tenere in considerazione quando acquistiamo un immobile o un elettrodomestico. Ma perché? Cosa hanno in comune i due beni?
Detto in termini colloquiali, per funzionare hanno bisogno di un determinato quantitativo di energia e di conseguenza generano una spesa. In un’ottica di risparmio e di riduzione dei consumi, l’efficienza energetica si pone al primo posto tra le priorità per salvare il Pianeta e in particolare lo fa andando ad inserirsi nella grande missione di riqualificazione del patrimonio edilizio europeo, con le varie tempistiche, come richiesto dalla direttiva Case Green, pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’8 maggio di quest’anno.
Efficienza energetica: energia e denaro
Si parla, quindi, di efficienza energetica riferendosi alla capacità di un sistema di ottenere un particolare risultato con un utilizzo di un quantitativo minore di energia. Questo comporta, grazie ad un impiego minore di risorse e un maggior risparmio energetico, un rendimento generale migliore delle prestazioni e – perché no – delle spese. Quindi più risultati con spese minori.
Risparmiare, quindi, energia e denaro, è ciò che ci si augura e per farlo c’è bisogno sia di grandi interventi sia di piccoli ritocchi. In molti, ad esempio, hanno cominciato a rinnovare i grandi elettrodomestici con classe energetica A o ancora, a dotarsi di impianti fotovoltaici per rendersi autonomi dalla rete elettrica nazionale.