L’equilibrio che si era stabilito nella Capitale in materia di affitti si sta piano piano sgretolando. Da tempo si parla di un effetto Giubileo che sta provocando un generalizzato aumento dei canoni di locazione: alcune indagini di mercato hanno evidenziato come gli stessi canoni nella città di Roma siano cresciuti del 13% rispetto allo scorso anno.
Chiunque cerchi casa nella Città Eterna, incappa in una mission impossible: oltre ai prezzi improponibili, l’arrivo di molti turisti e pellegrini sta verificando inevitabilmente un incremento dei contratti brevi.
Effetto Giubileo, perché?
Ma perché c’è questo effetto Giubileo sul mercato immobiliare? «C’è un effetto Giubileo – dice ai microfoni di Radio Roma Vincenzo De Palo, agente immobiliare – perché i romani stanno aspettando i pellegrini e i tanti turisti che verranno a Roma. Il Giubileo è un evento religioso, però porta con sé parallelamente anche un business. Ci saranno circa 30 milioni di persone che si riverseranno su Roma, e non solo, e quindi il mercato immobiliare è in attesa di tutta questa valanga di pellegrini e di turisti. Di fatto il mercato immobiliare riflette questi movimenti.»
Questo effetto Giubileo, però, non riguarda solo le vendite: «riguarda anche gli affitti. Anzi, fino ad aprile 2024 i dati ci dicono che gli affitti sono aumentati di più rispetto ai prezzi di compravendita.»