I lavori di messa in sicurezza della voragine situata in via Tor de’ Schiavi, nel Municipio V, sono stati completati. L’area interessata dalla voragine, che si è aperta nel gennaio 2021, è stata restituita all’Ater dal Dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale.
Una nota ufficiale spiega che i lavori hanno comportato una fase iniziale di rilievo e monitoraggio completo dell’area, comprese le cavità presenti nelle gallerie adiacenti, in collaborazione con i Dipartimenti Protezione Civile e Pau. Una volta identificati gli interventi necessari, il Dipartimento LlPp ha proceduto con la messa in sicurezza e la riapertura della strada municipale interna al complesso Ater.
Tor de’ Schiavi, l’annuncio di Segnalini
Ad annunciare la chiusura della voragine, l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini: “Abbiamo chiuso la voragine e riconsegnato l’area all’Ater con un mese di anticipo sui tempi stabiliti. Ad aprile siamo venuti con il sindaco Gualtieri per l’avvio dei lavori, prendendo in carico un lavoro importante a tutela della salute pubblica, pur di dare impulso e dare fattivo contributo alla risoluzione della problematica, sebbene si lavorasse in area Ater, con cui comunque è stata stabilità una sinergia e un’ottima collaborazione. Ringrazio il Dipartimento LlPp, gli altri Dipartimenti di Roma Capitale per l’impegno e il lavoro svolto”.
Il presidente Mauro Caliste e l’assessore ai Lavori pubblici Maura Lostia del Municipio V hanno aggiunto: “Siamo profondamente soddisfatti per il risultato raggiunto. Questo importante passo segna la conclusione di un lungo e complesso percorso di recupero e ripristino qualitativo dello stato dei luoghi e dell’area. Abbiamo posto particolare attenzione alla fragilità del sottosuolo, che rappresenta una peculiarità del nostro territorio e per questo abbiamo istituito un Tavolo tecnico ad hoc. La riapertura della strada interna al complesso Ater e la messa in sicurezza sono un importante passo avanti per garantire la tutela e il benessere dei cittadini”.